Peschici da visitare

Peschici da visitare

l'abbazia di S. Maria di Calena e il castello, il centro storico ei trabucchi

Centro storico
è molto caratteristico, fatto di scale e case che degradano verso il mare con un percorso irregolare. Il paese è ricco di botteghe e negozietti di ogni tipo, dove le locande, le taverne, e i ristorantini locali, inebriano l'aria con i profumi delle ricette del posto.

Abbazia di S. Maria di Calena
uno dei più importanti monumenti del Gargano, a pochi chilometri dal paese, dove per lungo tempo ha vissuto una comunità di monaci benedettini. Al suo interno si trova, un'interessante statuetta lignea di Madonna con Bambino.

Il Castello
chiuso tra le mura del Recinto Baronale, fu costruito dai normanni nella seconda metà dell'anno mille, ma fu sotto Federico II che trovò nuovo splendore, con la costruzione della torre, detta "Rocca Imperiale".

Chiesa della Madonna di Loreto
secondo la tradizione, la chiesa fu edificata tra il XVI e il XVII secolo, sul luogo dove era apparsa la Madonna ad un gruppo di marinai travolti dalla burrasca.

I Trabucchi
sistema di pesca tradizionale dei peschiciani caratterizzato da pali conficcati nelle roccie e funi che trattengono una grande rete calata in acqua, detta trabocchetto, in cui cade il pesce. Questi suggestivi arnesi da pesca, definiti esempi di bioarchitettura, si protendono in tutta la lora selvaggia bellezza dell'azzurro del mare, quasi a sfidare l'avanzata del cemento.

La Foresta Umbra
prende il nome proprio dall'ombra che gli alberi di alto fusto creano, è chiamata anche la Foresta del Sud con gli alberi del Nord a causa della vegetazione prettamente caratteristica delle foreste del Nord.

da www.garganoplanet.com

Schede correlate
Peschici: turismo di professione
Peschici (FG)
Appuntamenti e feste a Peschici
Peschici (FG)
Artigianato a Peschici
Peschici (FG)
Gastronomia tipica di Peschici
Peschici (FG)
Pechici e la Baia di Manaccora
Peschici (FG)


Comune di Peschici