Nord est Gallura: San Teodoro

Nord est Gallura: San Teodoro

vivace centro turistico con Coda Cavallo, Puntaldìa e Punta Molara,

Si sviluppa su un territorio che si allunga su una superficie di oltre 100 kmq., coprendo gran parte della Costa Sud-Orientale della Gallura. Facilmente raggiungibile da Olbia, in pochi minuti, percorrendo la strada cosidetta "a scorrimento veloce", o optando per la litoranea, San Teodoro ha registrato nell'ultimo decennio un rilevante e costante sviluppo dell'economia turistica, favorito dalla imprenditorialità locale, dalla bellezza e unicità della sua costa, del suo ambiente naturale. Una rigogliosa e variegata macchia mediterranea si fonde ad un tratto di litorale caratterizzato da scogliere granitiche scolpite dal mare e dal vento, per riprodurre forme che, a volte, sembrano uscite dalle mani di un bravo scultore, di un creatore d'arte; accoglienti ed attrezzate spiagge di sabbia bianca si aprono e si alternano, alcune più piccole, altre più ampie, e scendono digradando, per lasciarsi bagnare da un mare cristallino e trasparente che assume colori e sfumature che vanno dal verde brillante all'azzurro tenue, in una trasparenza che lascia scorgere il fondale anche laddove la profondità assume dimensioni importanti. In questo contesto naturale di rara bellezza, una grande comunità di fenicotteri rosa ha trovato il loro habitat naturale, a dare il benvenuto all'ingresso di San Teodoro, in corrispondenza dell'ampia laguna. E' comunque ampia e variegata l'avifauna, qui costituita da garzette e sterne, avocette e pittime, aironi rossi e cinerini, folaghe e cavalieri d'Italia... Tante sono le escursioni ed itinerari praticabili, differenti per tipologia ed interesse, come l'Area Marina Protetta con l'Isola di Tavolara, i Giardini di Punta Molara, Coda Cavallo e Puntaldìa, o nell'entroterra il massiccio di Monte Nieddu, e tanti altri in seguito descritti. Vive e sentite sono le tradizioni e le ricorrenze che rievocano usi e costumi locali, da scoprire e condividere negli appuntamenti ed eventi che si susseguono durante l'anno, combinato con un programma estivo ricco di ospiti di spicco, per serate all'insegna della musica, del teatro, del cabaret, della cultura...
Il centro cittadino, fulcro della vita locale, si trasforma, nelle serate estive, in circo della notte, con locali di tendenza, pub e gelaterie, music bar e discoteche, le bancarelle sempre presenti che costituiscono, con i negozi più svariati aperti fino a tarda ora, una possibilità di shopping divertente ed accattivante.
Altri locali, raggiungibili con una piacevole passeggiata, offrono serate alternative, all'insegna della tranquillità e del relax. Tutto questo e tanto di più è San Teodoro, una realtà turistica in costante espansione, un concentrato di bellezze naturali per una vacanza da vivere giorno per giorno, in tutti i suoi aspetti, in tutte le sue sfumature.

Schede correlate
Il territorio della provincia di Sassari
provincia di Sassari
Inverno in Sardegna
provincia di Olbia - Tempio
L’orgoglio di chiamarsi campeggio
provincia di Cagliari
Da Olbia a Budoni
provincia di Olbia - Tempio
Appuntamenti a Santa Teresa Gallura
Santa Teresa Gallura (OT)
Santa Teresa Gallura
Santa Teresa Gallura (OT)
Da Tempio Pausania all'interno Gallura
Tempio Pausania (OT)
Turismo in Gallura: Palau
Palau (OT)
Olbia e la Costa Smeralda
Olbia (OT)
Provincia della Gallura: Olbia
Olbia (OT)
Da Olbia verso il mare
Olbia (OT)
Laguna di San Teodoro
San Teodoro (OT)
Il giardino didattico di Punta Molara
provincia di Olbia - Tempio
Massiccio del Monte Nieddu
provincia di Olbia - Tempio
Spiagge a San Teodoro
San Teodoro (OT)
Sport a San Teodoro
San Teodoro (OT)
Appuntamenti a San Teodoro
San Teodoro (OT)
Itinerari in Gallura: Arzachena
Arzachena (OT)
Costa nord est Gallura: Budoni
Budoni (OT)
Padru: ambiente e relax a pochi km. dal mare
Padru (OT)
Itinerari da Padru
Padru (OT)
Sardegna e le nuove provincie: la Gallura
provincia di Olbia - Tempio


San-Teodoro-scorcio
San-Teodoro-scorcio
portone-di-cattedrale
portone-di-cattedrale