nell'ampia struttura dell’ex Foro Boario a Langhirano
Il Museo del Prosciutto e dei salumi parmigiani, ha la sua sede a Langhirano, patria d’elezione del Prosciutto di Parma, nella vasta struttura dell’ex Foro Boario.
L’area oggi occupata dal Foro Boario, situata fra il centro storico di Langhirano e il torrente Parma, è il risultato di un intervento urbanistico dei primi decenni del Novecento, finalizzato alla regimentazione dell’alveo del torrente Parma e alla costruzione del muro di difesa dell’abitato. Venne così a liberarsi una vasta area tangente al torrente, destinata ad essere bonificata e urbanizzata con la costruzione di diversi edifici e servizi pubblici. Risalgono a questa epoca le importanti realizzazioni del Macello, del Foro Boario e degli edifici attigui, del campo sportivo con le annesse tribune e del ponte che unisce Langhirano con il comune di Lesignano.
Il progetto del Foro Boario venne, tuttavia, realizzato solo parzialmente: era infatti prevista, in origine, la costruzione di una grande corte chiusa su quattro lati da due edifici a “C”, caratterizzati internamente da un alto porticato perimetrale e terminanti con due costruzioni civili a doppio livello, dall’aspetto di torrette, prospettanti il largo cancello di ingresso. Ma per ragioni economiche solo metà della costruzione venne effettivamente portata a termine, assieme al vasto piazzale rivolto verso il Macello e destinato ad accogliere il mercato all’aperto del bestiame.
Scheda pratica
Informazioni e prenotazioni Centro Culturale di Langhirano - Tel 0521.351350 lunedì - venerdì ore 8.30 - 14.00; 14.30 - 18.30
Parma Turismi, tel. 0521.228152 Per Apertura, prezzi e agevolazione gruppi vedi www.museidelcibo.it da www.turismo.parma.it
|