Vini e sapori del Parmense

Vini e sapori del Parmense

studiati vari tragitti di diverse difficoltà

Tre percorsi nati sotto il segno del gusto, in un territorio la cui gastronomia è rinomata in tutto il mondo e che anche grazie a questa “tradizione” ospita l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

Sono da leggere in questa chiave le Strade dei Vini e dei Sapori di Parma, tre itinerari enogastronomici doc fortemente voluti dalla Provincia di Parma e costituiti da soci pubblici (i Comuni), soci privati e altri enti.
Sono stati pensati come “percorsi ad elevata potenzialità turistica contraddistinti da produzioni agricole ed enogastronomiche tipiche e tradizionali di alta qualità, inserite in una cornice di attrattive paesaggistiche, storiche e artistiche che si fondono in una originale unità artistica e culturale”.

I prodotti tipici sono valorizzati anche grazie alla istituzione dei Musei del Cibo: il Museo del Parmigiano-Reggiano ha sede a Soragna nella bassa parmense e il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma a Langhirano nella zona collinare eletta per la stagionatura. (www.museidelcibo.it).
Dal 10 ottobre 2004, nell’antico Castello di Felino, sarà inaugurato il Museo del Salame, dedicato al più rinomato dei salami italiani.

La Gastronomia Italiana e parmigiana viene celebrata e esalltata nella internazionale Scuola di Cucina di Colorno: ALMA

I prodotti tipici, dunque, come “porta d’ingresso”, come opportunità ulteriore per scoprire il Parmense: tra una degustazione e un passaggio in caseifici, aziende di stagionatura di salumi, aziende agricole e vitivinicole, sarà facile farsi tentare da una visita culturale agli innumerevoli borghi, castelli, pievi, abbazie e chiese che costellano il territorio delle tre strade.

da www.turismo.parma.it

Schede correlate
Parma e la sua gastronomia
provincia di Parma
Parma e i suoi salumi
provincia di Parma
Parma e i suoi dolci tipici
provincia di Parma
Parma e i suoi vini tipici
provincia di Parma
"Al Bussilàn" tipico del territorio di Fontevivo
Fontevivo (PR)
Le ossa dei morti
provincia di Parma
Tradizioni parmigiane: Il Tartufo in Festa
provincia di Parma
Dolce Italia
Parma (PR)
Museo del Parmigiano Reggiano
Soragna (PR)
Museo del Prosciutto
Langhirano (PR)