Le Terre del Magnifico - Alseno

Le Terre del Magnifico - Alseno

da visitare l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba

Documenti medievali lo citano col nome di "Senum" e ha origini militari essendosi venuto a trovare sul confine tra Parma e Piacenza. L'attuale castello è stato fondato sul finire del XII secolo da Siclero Landi e Savino Vicedomino, ma non si fece in tempo ad ultimare le mura che nel 1188 truppe dei comuni di Pavia e Modena lo rasero al suolo. Subito, però, fu ricostruito. Negli anni seguenti, sul borgo, dominarono diversi casati tra cui i Pallavicino, i Landi, i Fogliani ed altri finchè non giunse anche qui la dominazione dei Farnese.
Nel territorio di questo comune sorge l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, nell'omonima frazione e fondata da S. Bernardo, giunto appositamente dalla Francia per occuparsi sia di Chiaravalle Milanese sia di Chiaravalle Piacentino. La costruzione del monastero inizia attorno alla metà del XII secolo con l'appoggio delle più potenti famiglie della zona e grazie all'intervento del vescovo di Piacenza Arduino. Proprio per la sua importanza il complesso monastico venne a trovarsi spesso coinvolto in fatti dolorosi come ad esempio nel 1214 quando fu depredato dalle truppe cremonesi, parmigiane e reggiane e incendiato e saccheggiato dalle milizie di Federico II nel 1335. Nel Rinascimento inizia la decadenza, nel 1444 il monastero viene eretto in commenda e nel 1805 Napoleone lo incamera nel demanio nazionale. Attualmente la chiesa è diventata la parrocchiale della frazione, affidata ai Cistercensi, che ogni anno per il giorno del Corpus Domini compongono l'Infiorata, un tappeto di fiori raffigurante scene sacre.
Altra frazione, raggiungibile percorrendo due km. di Via Emilia a sud di Alseno, è Castelnuovo FogIiani, in passato Montebello. La torre che domina le case sorte presso il castello è il simbolo dell'esistenza giuridica della Communitas hominum Castri Novi. A sud del borgo la Pieve di Campocervaro, ritenuta del IV secolo e dedicata a S. Pietro; questa decade dopo il Mille, mentre si afferma la Chiesa di S. Biagio di Castelnuovo con castello e ospedale. Il Monastero di S. Maria delle Grazie è fondato da Ludovico Sforza Fogliani nel 1488 e la chiesa consacrata nel 1505 è officiata dai Benedettini. La chiesa settecentesca del castello viene attribuita a Luigi Vanvitelli e la prima pietra è posta nel 1763 dal Duca di Parma e Piacenza Ferdinando I.

Schede correlate
A pranzo con templari e cistercensi
Alseno (PC)
Chiaravalle della Colomba
Alseno (PC)
Itinerari naturalistici nella piana piacentina
provincia di Piacenza
Le Terre del Magnifico
provincia di Piacenza
Le Terre del Magnifico - Fiorenzuola d'Arda
Fiorenzuola D'Arda (PC)
Le Terre del Magnifico - Fidenza
Fidenza (PR)
Le Terre del Magnifico - Zibello
Zibello (PR)
Le Terre del Magnifico - Roccabianca
Roccabianca (PR)
Le Terre del Magnifico - Busseto
Busseto (PR)
Le Terre del Magnifico - Besenzone
Besenzone (PC)
Le Terre del Magnifico - Cortemaggiore
Cortemaggiore (PC)
Le Terre del Magnifico - S. Pietro in Cerro
San Pietro In Cerro (PC)
Le Terre del Magnifico - Villanova d'Arda
provincia di Piacenza
Le Terre del Magnifico - Castelvetro Piacentino
Castelvetro Piacentino (PC)
Le Terre del Magnifico - Monticelli d'Ongina
Monticelli D'Ongina (PC)
Lorenzo Il Magnifico
provincia di Piacenza
La malattia di Lorenzo il Magnifico
provincia di Piacenza
Leone X, figlio di Lorenzo il Magnifico
provincia di Roma
Alseno e l’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba
Alseno (PC)


Comune di Alseno
colonne della chiesa di Alseno
colonne della chiesa di Alseno