itinerario lungo le frazioni
S. Giacomo
E' un centro di medie dimensioni ad alta vocazione turistica. Vi si trova la Chiesa di S. Giacomo Maggiore costruita nel 1500 con un tetto a due spioventi di lastre di pietra ed un curioso campanile a vela.
S. Valentino
Con S. Giacomo e La Polsa è un centro di turismo invernale dotato di ottimi impianti di risalita. Lungo la strada sono ancora visibili i bastioni di roccia utilizzati durante il primo conflitto mondiale come ricovero e osservatorio militare.
Polsa
Nato come insediamento turistico risale agli anni '70 con la costruzione di nuclei residenziali attorno alla vecchia malga della Polsa. E' noto per aver ospitato alcuni grandi appuntamenti sportivi internazionali. Alla Polsa passa il Sentiero della Pace, itinerario tra storia ed escursionismo che raggiunge anche gli abitati di Crosano, Cornè e Saccone.
Castione
Piccolo centro a pochi minuti da Brentonico è caratterizzato da un assetto urbanistico di tipo medievale. Sulla piazza centrale si erge la Chiesa parrocchiale di S. Clemente con l'interno a tre navate. Di notevole interesse è la casa degli scultori Benedetti la cui corte è contornata da poggioli di pietra con ringhiere di ferro battuto. Per quattro secoli furono attive numerose cave di marmo e scuole di artigianato per mantenere viva nel tempo l'arte degli scalpellini.
Cazzano
Costruito sulle rive del Soma si arrocca fino alle pendici del dosso di Resole-Pozze ed è segnato da caratteristici vicoli su cui si aprono belle case ottocentesche precedute da ampie corti recintate. La Chiesa è dedicata alla Natività della Beata Vergine ed ha tre altari marmorei che sono tra gli esempi più interessanti della scuola castionese.
Crosano
Costruito sul dosso di Resole-Pozze ha sviluppato un assetto urbanistico caratterizzato da viottoli corti e molto ripidi disegnati tra case di pietra. La Chiesa di S. Zeno, risalente al XVI secolo, conserva un altare di marmo del XVIII secolo opera di Valentino Villa di Crosano. Sulla sinistra della strada che scende verso la bassa Valle della Soma si trova, isolata su di uno spiazzo, la cappella di S. Antonio.
Sorne
Edificato sulla rupe lambita dal torrente Soma ha l'aspetto di una fortezza medievale. Conserva una Chiesa dedicata a S. Carlo costruita nel 1616. In questa zona si estraeva la lignite per alimentare le locomotive della linea del Brennero. poco fuori Sorne, in località Moiette, sgorga una fonte d'acqua salino-ferruginosa sfruttata a lungo alla fine del 1800.
Cornè
E' un abitato composto da una dozzina di casali disseminati sulla sponda destra della Valle della Soma. Nel suo territorio si trovano la Chiesa della Madonna del Carmine e quella di S. Matteo, edificio del XVI secolo ora sconsacrato.
Prada
E' il paese più alto del Brentonicano un tempo prevalentemente abitato da pastori che fecero costruire nel 1738 un' edicola raffigurante i Santi Rocco, Valentino e Antonio a protezione del bestiame. L'edicola si trova sulla piazza che ospita anche la Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena.
Saccone
E' un grazioso paese sorto su di un terrazzo ad occidente del Monte Cornale. Da qui si gode una splendida vista sulla Valle dell' Adige e sulle catene montuose che la cingono.
|