Il territorio di Rovereto

Il territorio di Rovereto

itinerario lungo le frazioni

S. Giacomo

E' un centro di medie dimensioni ad alta vocazione turistica. Vi si trova la Chiesa di S. Giacomo Maggiore costruita nel 1500 con un tetto a due spioventi di lastre di pietra ed un curioso campanile a vela.


S. Valentino

Con S. Giacomo e La Polsa è un centro di turismo invernale dotato di ottimi impianti di risalita. Lungo la strada sono ancora visibili i bastioni di roccia utilizzati durante il primo conflitto mondiale come ricovero e osservatorio militare.


Polsa

Nato come insediamento turistico risale agli anni '70 con la costruzione di nuclei residenziali attorno alla vecchia malga della Polsa. E' noto per aver ospitato alcuni grandi appuntamenti sportivi internazionali. Alla Polsa passa il Sentiero della Pace, itinerario tra storia ed escursionismo che raggiunge anche gli abitati di Crosano, Cornè e Saccone.


Castione

Piccolo centro a pochi minuti da Brentonico è caratterizzato da un assetto urbanistico di tipo medievale. Sulla piazza centrale si erge la Chiesa parrocchiale di S. Clemente con l'interno a tre navate. Di notevole interesse è la casa degli scultori Benedetti la cui corte è contornata da poggioli di pietra con ringhiere di ferro battuto. Per quattro secoli furono attive numerose cave di marmo e scuole di artigianato per mantenere viva nel tempo l'arte degli scalpellini.


Cazzano

Costruito sulle rive del Soma si arrocca fino alle pendici del dosso di Resole-Pozze ed è segnato da caratteristici vicoli su cui si aprono belle case ottocentesche precedute da ampie corti recintate. La Chiesa è dedicata alla Natività della Beata Vergine ed ha tre altari marmorei che sono tra gli esempi più interessanti della scuola castionese.


Crosano

Costruito sul dosso di Resole-Pozze ha sviluppato un assetto urbanistico caratterizzato da viottoli corti e molto ripidi disegnati tra case di pietra. La Chiesa di S. Zeno, risalente al XVI secolo, conserva un altare di marmo del XVIII secolo opera di Valentino Villa di Crosano. Sulla sinistra della strada che scende verso la bassa Valle della Soma si trova, isolata su di uno spiazzo, la cappella di S. Antonio.


Sorne

Edificato sulla rupe lambita dal torrente Soma ha l'aspetto di una fortezza medievale. Conserva una Chiesa dedicata a S. Carlo costruita nel 1616. In questa zona si estraeva la lignite per alimentare le locomotive della linea del Brennero. poco fuori Sorne, in località Moiette, sgorga una fonte d'acqua salino-ferruginosa sfruttata a lungo alla fine del 1800.


Cornè

E' un abitato composto da una dozzina di casali disseminati sulla sponda destra della Valle della Soma. Nel suo territorio si trovano la Chiesa della Madonna del Carmine e quella di S. Matteo, edificio del XVI secolo ora sconsacrato.


Prada

E' il paese più alto del Brentonicano un tempo prevalentemente abitato da pastori che fecero costruire nel 1738 un' edicola raffigurante i Santi Rocco, Valentino e Antonio a protezione del bestiame. L'edicola si trova sulla piazza che ospita anche la Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena.


Saccone

E' un grazioso paese sorto su di un terrazzo ad occidente del Monte Cornale. Da qui si gode una splendida vista sulla Valle dell' Adige e sulle catene montuose che la cingono.

Schede correlate
Rovereto: itinerari in città
Rovereto (TN)
Cenni storici di Rovereto
Rovereto (TN)
Marco di Rovereto - Gli Slavini e i Laghetti
Rovereto (TN)
Il castello di Rovereto
Rovereto (TN)
Le Piste dei Dinosauri a Rovereto
Rovereto (TN)
Turismo in Valle di Gresta
Rovereto (TN)
Cenni storici della Val Lagarina
Rovereto (TN)
Fortezze in Val Lagarina: Castel Pradaglia
Isera (TN)
La Vallarsa
Rovereto (TN)
Dintorni di Rovereto: Castel Lizzana
Rovereto (TN)
Itinerari in mountain bike a Rovereto
Rovereto (TN)
Fortezze trentine: Castel Noarna
Rovereto (TN)
Località del Trentino: Mori
Mori (TN)
Trekking nel comune di Rovereto
Rovereto (TN)
Da Trento a Rovereto: Castel Beseno
Besenello (TN)
Nomi: patria di un ottimo Merlot
Nomi (TN)


Comune di Rovereto
il Palazzo Comunale di Rovereto
il Palazzo Comunale di Rovereto