Il castello di Rovereto

Il castello di Rovereto

dominante la città

Il castello di Rovereto, prototipo di fortezza quattrocentesca di confine, si erge sulla città, all'innesto della strada per il vicentino con quella del Brennero. Sul primitivo impianto medievale, tra il 400 e il 500, i Veneziani costruirono Castel Veneto che ebbe sempre funzioni essenzialmente belliche anzichè residenziali. Fortificazioni mediante bastioni e poderosi torrioni sono testimonianza dell'opera di celebri architetti militari e dei sistemi di difesa messi in atto dopo la diffusione delle armi da fuoco. Difese che, tuttavia, non furono sufficienti a garantirne il possesso. Nel 1509 infatti, il castello passò alla casa d'Asburgo e, tranne in un breve periodo in cui venne occupato dai Francesi nel corso delle guerre napoleoniche, a loro rimase fino al termine della prima guerra mondiale. Restaurato nel dopoguerra, oggi il castello è di proprietà del Comune di Rovereto ed è sede del Museo Storico Italiano della Guerra. Nelle sale dei bastioni, che portano ancora il nome dei condottieri veneziani che le fecero costruire, si possono visitare una raccolta d'armi e l'esposizione di attrezzature, divise e documenti originali. Di particolare interesse è il Parco Artiglierie esposto nell'antico fossato.
Accesso: a Rovereto, seguendo le indicazioni per Terragnolo e Vallarsa (Schio, Vicenza), a piedi da Piazza Podestà, Via della Terra, Via Castelbarco. Aperto da aprile a novembre.
Informazioni: Tel. 0464 438100.
Nei pressi di Rovereto una corona di nuclei fortificati è a controllo della valle; di essi, in molti casi, non restano che ruderi che rendono comunque l'idea della tormentosa storia di questi luoghi.

Schede correlate
Il territorio di Rovereto
Rovereto (TN)
Rovereto: itinerari in città
Rovereto (TN)
Cenni storici di Rovereto
Rovereto (TN)
Marco di Rovereto - Gli Slavini e i Laghetti
Rovereto (TN)
Le Piste dei Dinosauri a Rovereto
Rovereto (TN)
Fortezze in Val Lagarina: Castel Pradaglia
Isera (TN)
Dintorni di Rovereto: Castel Lizzana
Rovereto (TN)
Itinerari in mountain bike a Rovereto
Rovereto (TN)
Fortezze trentine: Castel Noarna
Rovereto (TN)
Trekking nel comune di Rovereto
Rovereto (TN)
Da Trento a Rovereto: Castel Beseno
Besenello (TN)
Il castello di Sabbionara d'Avio
Avio (TN)
Nomi: patria di un ottimo Merlot
Nomi (TN)


Comune di Rovereto
Rovereto e il suo castello
Rovereto e il suo castello