Marco di Rovereto - Gli Slavini e i Laghetti

Marco di Rovereto - Gli Slavini e i Laghetti

il territorio trentino

L'abitata di Marco è disposto tra gli scoscendimenti degli Slavini e il piano alluvionale. Percorso dalla Strada Imperiale, era un nucleo abitato molto antico, sono state infatti rinvenute molte testimonianze romane. Comune autonomo fino al 1927 quando fu aggregato a Rovereto, fu quasi completamente raso al suolo durante la prima guerra mondiale e del vecchio abitato restano ancora tracce nella Chiesa Parrocchiale e in alcuni edifici.
Noto per aver ispirato Dante, ospita nel sua territorio gli slavini che scesi dai fianchi del Monte Zugna Tarta formano cascate pietrificate di enormi massi, doline e cumuli. La frana viene fatta risalire ad epoca post-glaciale ed è dovuta agli squilibri in cui vennero a trovarsi le pareti rocciose dei monti dopo i ghiacci quaternari. Gli slavini sono ricordati anche negli scritti di Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio ed il nome slavini a lavini viene fatta derivare dal latina labi che vuol dire cadere.
La frana, che ha invaso il fondovalle atesino, è di grande interesse geomorfologica e paesaggistico. Ricoperto da una foresta di pino nero costituisce un "unicum alpino" e presenta anche due superstiti bacini lacustri autentiche testimonianze dell'antico ambiente di fondovalle.
I laghetti di Marco hanno grande importanza naturalistica data soprattutto dalla presenza di particolari insetti acquatici e speci floristiche. Distano l'uno dall'altro circa 150 metri e si trovano a valle della strada statale 12.

Schede correlate
Il territorio di Rovereto
Rovereto (TN)
Rovereto: itinerari in città
Rovereto (TN)
Cenni storici di Rovereto
Rovereto (TN)
Il castello di Rovereto
Rovereto (TN)
Le Piste dei Dinosauri a Rovereto
Rovereto (TN)
Fortezze in Val Lagarina: Castel Pradaglia
Isera (TN)
Dintorni di Rovereto: Castel Lizzana
Rovereto (TN)
Itinerari in mountain bike a Rovereto
Rovereto (TN)
Trekking nel comune di Rovereto
Rovereto (TN)
Da Trento a Rovereto: Castel Beseno
Besenello (TN)


Comune di Rovereto
la chiesa di San Marco di Rovereto
la chiesa di San Marco di Rovereto