22.000 mq di area espositiva a a 500 mt. dall'uscita autostradale
Fondata nel 218 a.C. da 6.000 veterani romani con il nome beneagurale di "Placentia", fu un importante avamposto militare situato prima della Gallia Cisalpina. Successivamente occupata da Goti, Bizantini, Longobardi e Franchi, attorno al 1100 si eresse a libero Comune. Passò in seguito a diverse Signorie tra cui i Visconti e gli Sforza (originarie di Milano), fu per 200 anni circa Ducato farnesiano. Giunse quindi a Maria Luigia d'Austria e ai Borbone e fece parte del Ducato di Parma e Piacenza fino al 1859.
- Popolazione Il territorio ha un'estensione di 2.589,445 kmq., comprende 48 comuni per una popolazione di 270.946 abitanti (98.583 risiedono nel capoluogo).
- Densità abitativa La densità abitativa è di 104,63 abitanti per kmq. Ultimamente la città ha perso abitanti a favore della provincia: i paesi della cintura, a pochi minuti da Piacenza, offrono una vasta gamma di servizi e, in più, la frescura delle vallate. Dappertutto sono sorte piscine e aziende agrituristiche. Numerosi anche i centri ippici. Così da terra di seconde case e ville per la villeggiatura, Rivergaro, Castell'Arquato, Pontedellolio e tante altre località sono diventate anche zona prescelta per abitarvi tutto l'anno.
|