Lo Sport Piacentino

Lo Sport Piacentino

un futuro pieno di speranza

Il 2005 è stato, per Piacenza, un altro entusiasmante anno di sport. Vissuto con passione e partecipazione, riscoprendo la voglia di essere presenti e condividere, con i protagonisti degli eventi agonistici, l'emozione dell'impegno sul campo, del tifo appassionato, della determinata ricerca del risultato.
Sono tante e diverse tra loro, le istantanee che raccontano il volto sportivo della città: la decima edizione della Placentia Marathon for Unicef, manifestazione unica nel suo genere per l'intreccio con la solidarietà; l'inaugurazione del nuovo Palasport a Le Mose, moderna struttura in grado di ospitare i più grandi campioni del volley a livello internazionale, oltre, ovviamente, ai beniamini della Copra che ormai da qualche anno ci stanno regalando un bellissimo sogno biancorosso; nomi ai vertici dell'atletica come quelli di Stefano Baldini e Ivano Brugnetti, riuniti a Piacenza per rendere omaggio alla memoria dell'indimenticato Pino Dordoni; lo sciame di biciclette per il prologo della Sei Giorni delle Rose e la prima edizione della Gran Fondo Colnago; la tradizione dello Stadio Garilli e di un campionato di Serie B ancora capace di offrire sorprese.
L'elenco potrebbe continuare, ma è anche al futuro, ai prossimi mesi che l'assessorato allo Sport
guarda con particolare fiducia e soddisfazione. Dalla tappa cittadina del Giro d'Italia, che dopo vent'anni ritorna a Piacenza, al passaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, l'anno che si appresta a cominciare ci porterà, ne sono certo, nuovi traguardi e nuovi sogni da realizzare.
Nella consapevolezza che lo sport, come da sempre l'Amministrazione comunale lo percepisce e intende valorizzarlo, riveste un ruolo formativo ed educativo insostituibile per i giovani, coinvolgendo la società civile e le famiglie: in una parola, tutti coloro che credono nell'attività fisica come un toccasana non solo per il corpo e per la salute, ma anche per la crescita della persona.
A tutti i piacentini, pertanto, l'augurio di un nuovo, meraviglioso anno sportivo.

Testo a cura di Francesco Cacciatore Assessore allo Sport

Schede correlate
Alberghi a Piacenza
Piacenza (PC)
Numeri utili di Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza da bere...
provincia di Piacenza
Piacenza: collegamenti e trasporti
provincia di Piacenza
Identikit di Piacenza e Provincia
provincia di Piacenza
Turismo nel Piacentino
Piacenza (PC)
Piacenza di notte tra discoteche e disco bar
Piacenza (PC)
Feste, manifestazioni ed eventi a Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza e provincia: cultura e divertimento
Piacenza (PC)


Comune di Piacenza
Rebecchi Rivergaro Volley in azione
Rebecchi Rivergaro Volley in azione