Piacenza e provincia: cultura e divertimento

Piacenza e provincia: cultura e divertimento

corteo medioevale, palio di Grazzano Visconti e poi tanti mercatini, folclore e gastronomia

Piacenza e la sua provincia offrono lungo tutto l'arco dell'anno un ricco cartellone di iniziative culturali e di svago. Da aprile a settembre è un fiorire di feste in cui prevalgono gli aspetti folcloristici e gastronomici e in cui ogni paese rispolvera le proprie tradizioni e i propri piatti. I numerosi castelli arroccati sulle colline piacentine non sono solo una testimonianza di storia, a volte di battaglie ed episodi finiti spesso sui libri, ma anche il suggestivo sfondo a concerti, convegni, dibattiti. La maggior parte sono inoltre aperti per visite guidate. Un pittoresco ed istruttivo tuffo nel passato.
La mole di Castell'Arquato, che domina la Valdarda, è stata la scenografia tanto ideale quanto reale per film in costume.
Numerose sono le manifestazioni che si svolgono durante tutto l'anno, tra cui un corteo medioevale che percorre, tra ali di spettatori, le antiche vie del borgo. A Grazzano Visconti (www.grazzano.it) si svolge invece un seguitissimo ed agguerrito palio con cavalli, combattimenti e giochi di destrezza e forza. Il castello di Gropparello si trasforma d'incanto, grazie ad un'accuratissima ricostruzione, in un magico mondo delle fiabe con cavalieri, fate e streghe. La rocca di Rivalta, affacciata sul Trebbia, tuttora abitata dagli Zanardi Landi, spalanca i suoi immensi saloni a balli e visitatori. Margaret d'Inghilterra ne era innamorata, tanto da trascorrervi ogni estate una tranquilla vacanza con gite nei dintorni. I castelli, sparsi in ogni vallata, costituiscono altrettanti invitanti percorsi culturali: per ulteriori informazioni su di essi visitate il sito www. castellidelducato.it. Un itinerario attrezzato e suggestivo è inoltre quello della Via Francigena, l'antica strada dei pellegrini che attraversa la provincia toccando chiese, monasteri e oratori. E poi tanti mercatini con prodotti tipici, che si inseguono tutte le domeniche, anche d'inverno. Particolarmente noti e affollati quelli d'antiquariato, con in testa Cortemaggiore, che si è ritagliata una posizione d'onore in ambito nazionale. Vi si possono trovare mobili pregiati e piccoli oggetti messi in vendita, o barattati, da appassionati e collezionisti. Un'attrattiva naturale è rappresentata dal Trebbia e dal Nure. Con le loro acque, che scorrono in fresche vallate, nei mesi estivi sono un ineguagliabile punto di refrigerio e riposo. Ma sono moltissime, praticamente in ogni paese, anche le piscine pubbliche. Per chi ama fare sport vi sono innumerevoli camminate, centri ippici, campi da golf, escursioni in canoa nei torrenti. Piacenza, il capoluogo, mette sul piatto un'intensa stagione teatrale, sia operistica che musicale, di danza e di prosa. Nel luglio 2004 è stata ufficialmente fondata l'Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini", con sede stabile a Piacenza e sotto la direzione artistica di Riccardo Muti. In settembre chiese e basiliche di città e provincia faranno da cornice alla Settimana organistica internazionale e in ottobre, in Santa Maria di Campagna, si terrà la Rassegna internazionale di Voci Bianche. E' solo un assaggio dei tanti appuntamenti che si susseguiranno. Anche Fiorenzuola e Castelsangiovanni mettono in cartellone stagioni teatrali di richiamo con rappresentazioni e compagnie di primo piano.
C'è poi, non ultimo, lo sport, praticato ad alti livelli, in particolare nel calcio, pallavolo e rugby.

Schede correlate
Alberghi a Piacenza
Piacenza (PC)
Calendario Teatro dei Filodrammatici di Piacenza
Piacenza (PC)
Lo Sport Piacentino
Piacenza (PC)
Numeri utili di Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza da bere...
provincia di Piacenza
Politecnico di Milano a Piacenza
Piacenza (PC)
L’Università Cattolica di Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza e l'innovazione
provincia di Piacenza
Piacenza: collegamenti e trasporti
provincia di Piacenza
Programmazione del Teatro Municipale di Piacenza
Piacenza (PC)
Identikit di Piacenza e Provincia
provincia di Piacenza
Il Conservatorio di Musica G. Nicolini a Piacenza
Piacenza (PC)
Turismo nel Piacentino
Piacenza (PC)
Il Po nel piacentino
Piacenza (PC)
Piacenza di notte tra discoteche e disco bar
Piacenza (PC)
Feste, manifestazioni ed eventi a Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza: collocazione territoriale
Piacenza (PC)
Sabato santo
provincia di Piacenza
Teatro Municipale Giuseppe Verdi
Piacenza (PC)
Piazza Cavalli
Piacenza (PC)
Giardini Margherita
Piacenza (PC)
Parco della Galleana e Parco di Montecucco
Piacenza (PC)


Comune di Piacenza
scorcio del centro storico di Piacenza: Largo Sant'Ilario
scorcio del centro storico di Piacenza: Largo Sant'Ilario