artefice della più importante collezione di figurine del mondo
Le Raccolte Fotografiche Modenesi sono intitolate a Giuseppe Panini. La sua passione collezionistica e l'amore per la città di Modena infatti, già all'inizio degli anni Ottanta hanno permesso di salvare gli archivi di due importanti studi fotografici attivi a Modena dall’inizio del secolo (Orlandini e Bandieri) che, grazie all'interessamento degli eredi e del Comune di Modena, sono diventati il fulcro dell'attività dell'ente che porta il nome dell'editore modenese. Giuseppe Panini (1925-1996) è diventato una figura leggendaria grazie alle figurine, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Nato a Pozza di Maranello nel 1925, con i tre fratelli e le quattro sorelle seguì il padre, dipendente dell’Accademia Militare a Modena. Nel 1945 la famiglia acquistò l’edicola di Corso Duomo, gestita in prima persona dalla madre e dai figli. Dopo una lunga malattia, nel 1954 creò insieme al fratello Benito un’agenzia per la distribuzione dei giornali. Nel 1960 acquistò da un editore milanese una collezione completa di figurine che non aveva avuto fortuna. Decise di imbustarla insieme a dei gadget ed ottenne un enorme successo. Dal 1961 (quando uscì la prima raccolta dei calciatori) in poi, le raccolte Panini sono diventate un appuntamento importante per i bambini di tutti i continenti. Giuseppe Panini è noto in Italia anche per il suo impegno a favore dello sport, soprattutto della pallavolo. Fu grazie a lui che nel 1973 venne fondata la Lega Pallavolo. Al suo nome sono legati molti dei successi della pallavolo modenese (otto scudetti e coppe europee in tutte le competizioni in venticinque anni di gestione del Gruppo Sportivo Panini). Giuseppe Panini è stato anche un grande collezionista: è riuscito a raccogliere la più importante collezione di figurine del mondo, donata al Comune di Modena che ha appositamente creato il Museo della Figurina.
Raccolte Fotografiche Modenesi Panini
Trecentomila fotografie, altrettante cartoline, arredi e attrezzature di tre studi fotografici che hanno operato per tutto il Novecento, quattromila volumi della biblioteca di storia locale e di fotografia, depositi climatizzati con impianti all’avanguardia in Italia per la conservazione dei negativi e positivi, postazioni per la consultazione informatizzata, spazi adeguati per la ricerca di immagini d’archivio, aule didattiche, ampie sale per esposizioni permanenti e temporanee. E’ questa la carta d’identità delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini, aperte dal 20 ottobre 2001 nella nuova sede di via Giardini 160. Nate con lo scopo di salvaguardare, valorizzare e rendere disponibile al pubblico il grande patrimonio fotografico raccolto da Giuseppe Panini nella sua instancabile attività di collezionista e appassionato di cose modenesi, sono divenute un punto di riferimento insostituibile non solamente per la città di Modena e la sua storia ma per tutti gli appassionati di fotografia.
È possibile sostenere le attività dell'Associazione con un contributo minimo di € 13 annui da versare sul Conto Corrente Postale n. 415414 intestato a Associazione Giuseppe Panini - Archivi Modenesi, Via Giardini, 160 - 41100 Modena. Il contributo dà diritto al 20% di sconto sui libri editi dall'Associazione (solo se acquistati in loco) e sulle richieste di riproduzioni fotografiche, al 50% di sconto sui biglietti di ingresso delle mostre organizzate dalla Galleria Civica di Modena e a 2 libri gratuiti della collana FotoMonografie. I contributi raccolti sono utilizzati per l'acquisto di nuovi archivi fotografici (nel 1998 sono stati fondamentali per l'acquisto dell'Archivio Giberti) e del materiale per la conservazione.
I Servizi
consultazione archivi per studio o usi commerciali; riproduzione immagini; consultazione biblioteca locale; percorsi didattici; esposizioni fotografiche; deposito e catalogazione di collezioni pubbliche e private.
Gli Orari
lunedì: 15,00 - 17,00 martedì-venerdì: 9,30 - 12,00 / 15,00 – 17,00 sabato: 10,00 – 13,00 / 15,00 – 19,00 chiuso i festivi
Per visite di gruppo e/o didattiche è necessaria la prenotazione. via Giardini, 160 - 41100 Modena tel. 059 224418 fax 059 238396 info@rfmpanini.it - www.rfmpanini.it
|