Aspretto di more

Aspretto di more

aceto di frutta aromatico

L’aspretto di more è un aceto di frutta aromatico, dal sapore assai intenso e dolciastro e dalla colorazione molto scura.Viene prodotto tutto l’anno e confezionato, generalmente, in bottigliette da 250 ml.

Il mosto, prodotto nell’acetificio con le more raccolte nei boschi della zona, viene in parte distillato e in parte sottoposto a fermentazione. Le more fermentate vengono sottoposte ad acidificazione lenta al truciolo di faggio. Il mosto in fermentazione viene versato a cascata su una struttura con un’asse centrale e dei ripiani con filtri di trucioli di faggio: il contatto con l’aria e con il faggio acidifica il mosto, conferendogli un aroma particolare. Nella fase successiva, detta "ammorbidimento dell’aceto", si aggiunge al mosto fermentato quello dolce conservato in frigorifero e quello distillato. Dopo il filtraggio, il prodotto viene lasciato invecchiare per un anno in botti di rovere.

La tradizionalità dell’aspretto di more e il suo aroma unico, sono legati principalmente al particolare processo di trasformazione, agli attrezzi e ai materiali impiegati (trucioli di faggio, botti di rovere) e alle tecniche manuali di produzione che si sono tramandate e raffinate nel tempo. Inoltre l’utilizzo di more selvatiche dà a questo prodotto un gusto molto più intenso e dolce rispetto a quello dell’aceto ricavato da more coltivate. L’aspretto di more viene utilizzato in molti piatti tipici della zona: per insaporire i cibi, per attenuare il sapore di selvatico della cacciagione e per cucinare carni di struzzo. Ottimo accostamento si ha anche con il caviale. Può essere ricavato anche dall’uva di vitigni locali, ed è utilizzato nel sugo del cacciucco, per cucinare la carne di vitella con la cipolla e per preparare le cipolline in agrodolce.

L’aspretto di more viene prodotto in un’unica azienda situata in Lucchesia; annualmente ne vengono prodotte circa 1000 bottiglie da 0,25 litri ciascuna.La produzione viene assorbita quasi interamente in zona tramite la vendita diretta in azienda o ai negozi; anche ristoratori e aziende agrituristiche locali fanno uso di questa specialità. Una piccola quantità viene commercializzata nelle altre province toscane e all’estero (Francia e Germania).

Territorio interessato alla produzione Provincia di Lucca.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Distillatore
• Contenitore per la fermentazione
• Struttura con filtri di trucioli di faggio per l’acidificazione
e l’aromatizzazione
• Filtri
• Botti di rovere per l’invecchiamento

Schede correlate
Mucca pisana del Parco di Migliarino-San Rossore
provincia di Pisa
Tonno del Chianti
provincia di Lucca
Carne salata
provincia di Lucca
Olio di oliva lucano
provincia di
Mortadella della Lunigiana
provincia di Lucca
Mortadella di maiale di Camaiore
provincia di Lucca
Biroldo della Garfagnana
provincia di Grosseto
Biroldo delle Apuane
provincia di Massa Carrara
Biroldo di Lucca
provincia di Lucca
Olio di olivo quercetano
provincia di Lucca
Trota iridea
provincia di Lucca
Buccellato di Lucca
provincia di Lucca