Muro Tenente a Mesagne

Muro Tenente a Mesagne

vasta zona archeologica

A soli due chilometri da Latiano, ma in agro di Mesagne, da cui dista circa 5 chilometri, si trova una vasta zona archeologica che presenta testimonianze evidenti di età messapica e romana, e che era frequentata anche in età preistorica: Muro Tenente.
La zona è subito riconoscibile da un ciglione che la recinge e che faceva le veci della cinta muraria; il ciglione ha un perimetro di circa tre chilometri e racchiude un'area di oltre 40 ettari che, a Nord, è costeggiata da un tratto della Via Appia, chiamata anticamente “via vecchia dei Greci".
La località è stata identificata come la romana Scamnum, riportata nella Tabula Peutingeriana, antica carta topografica d'età medievale, che ripropone un itinerario del IV sec. dopo Cristo; era l'ultima Statio, cioè stazione di posta, della Via Appia prima di Brindisi.

A partire dal 1992, la zona è stata sottoposta prima ad un'indagine topografica e poi esplorata con saggi di scavo, da un'equipe di archeologi della Libera Università di Amsterdam.
Da questa indagine è emerso che la zona interna al ciglione era abitata già nel neolitico, tra l’ 8.000 e il 2.000 avanti Cristo circa, con una presenza molto marcata nell'età del ferro, nel X secolo a.C.
La zona più anticamente abitata è quella all'esterno del ciglione, a sud-est, e risale al mesolitico, circa 10.000 anni prima di Cristo. Le più numerose testimonianze risalgono, comunque, all'età dei Messapi, antica popolazione che abitò il Salento tra il VII e gli inizi del III secolo avanti Cristo, fino a quando, cioè, la Messapia dovette arrendersi all’invasione romana, e sono state ritro­vate in alcune zone ben identificate all'interno della cinta muraria.

La zona archeologica di Muro Tenente ha, quindi, le caratteristiche di un "sito fortificato", come quelli ritrovati ad Oria e a Valesio: vi si insediò una popolazione che raggiunse il massimo sviluppo attorno al III sec. a.C. e che, nelle vicinanze delle abitazioni, aveva pascoli e terreni coltivati. Con la conquista romana, la presenza umana si ridusse, fino a scomparire in età tardo-imperiale. Nel Medioevo nella zona si sviluppò un casale chiamato Paretalto o Paretone.

da www.comune.mesagne.br.it

Schede correlate
Mesagne nella storia
Mesagne (BR)
Il centro storico di Mesagne
Mesagne (BR)
Porta Grande a Mesagne
Mesagne (BR)
Piazza IV Novembre a Mesagne
Mesagne (BR)
Biblioteca comunale di Mesagne
Mesagne (BR)
Il complesso archeologico di Mesagne
Mesagne (BR)
palazzo tardorinascimentale di Mesagne
Mesagne (BR)
piazza Orsini del Balzo a Mesagne
Mesagne (BR)
Castello di Mesagne
Mesagne (BR)
Porta Nuova a Mesagne
Mesagne (BR)
Villa comunale a Mesagne
Mesagne (BR)
Municipio di Mesagne
Mesagne (BR)
Muro Maurizio a Mesagne
Mesagne (BR)
Le Terme Romane a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa matrice di Mesagne
Mesagne (BR)
Il Teatro comunale di Mesagne
Mesagne (BR)
Museo Granafei di Mesagne
Mesagne (BR)


Comune di Mesagne