La provincia di Salerno: Perito

La provincia di Salerno: Perito

nota la produzione dei Ficoni del Cilento

Terrae Piretii, l'antico nome di Perito, è adagiato, in senso longitudinale, su una collina che domina tutta la valle del fiume Alento.
Tracce evidenti di antichi insediamenti abitativi di origine greca si trovano poco più a valle dove forse una volta esisteva il vecchio paese, Perito - Sottano. Certa fu la presenza nella zona dei monaci Benedettini, lo testimoniano i ruderi del convento.
Sulla collina a fianco che a nord fà da sponda alla diga sul fiume Alento, Ostigliano, che gia negli atti dello Stato di Gioi, veniva definito casale di Ostigliano, questo probabilmente il suo antico nome.
Isca de' Landi, situato a valle sulle sponde dell'Alento, è un agglomerato di piccole aziende agricole di recente formazione.
L'attività economica, nel comune, è stata ed è prevalentemente rurale, di rilievo fu negli anni 50 e 60, ad Ostigliano, la produzione dei famosi Ficoni del Cilento.
A Perito, da oltre quindici anni, si tiene una manifestazione gastronomica organizzata dalla Pro Loco, nel vicino bosco di castagni, da qui il nome Festa nel Bosco. Questa manifestazione di anno in anno fa registrare sempre un maggior numero di presenze.

Schede correlate
Itinerari nel salernitano: Ricigliano
Ricigliano (SA)
Alfano: storia, attualità ed eventi
Alfano (SA)
Provincia di Salerno: Omignano
Omignano (SA)
Itinerari in provincia di Salerno: Piaggine
Piaggine (SA)
Itinerari nel salernitano: Pisciotta
Pisciotta (SA)
Itinerari a Serre
Serre (SA)
La provincia di Salerno: Buonabitacolo
Buonabitacolo (SA)
Itinerari a Giffoni Valle Piana
Giffoni Valle Piana (SA)
Dintorni di Salerno: Pellezzano
Pellezzano (SA)
Parco Nazionale del Cilento
provincia di Salerno
Il Cilento e Vallo di Diano
provincia di Salerno


Comune di Perito