Itinerari nel Primiero: Mezzano

Itinerari nel Primiero: Mezzano

con interessanti presenze artistiche

Il nome del paese di Mezzano deriva con molta probabilità dalla parola latina "Mediarium", terra di mezzo. Il vecchio paese è quasi certamente di origine romana e fu travolto dagli smottamenti alluvionali delle valli di "Stona" e "Schivi" attorno all'anno 1000 d.C.. Il paese medioevale fu ricostruito successivamente in zona più a sud. Lo stemma, originariamente riportante solo una lontra, venne successivamente integrato con l'aggiunta dell'immagine di San Giorgio, patrono del paese.
Le interessanti presenze artistiche del paese includono il capitello della peste, eretto nell'anno 1684 per voto della Comunità di Mezzano, scampata alle devastazioni della epidemia. Di forma parallelopipedale, sormonta una base rettangolare di pietra calcarea bianca. All'esterno sono visibili alcuni affreschi ornamentali con argomentazioni floreali su sfondo rosso.
Notevole esempio di casa rurale a due piani con la caratteristica "ritonda" sospesa è visibile in Piazza Fontana "dei Menantini".
E ancora da vedere Casa dei Cosneri, una delle più belle e caratteristiche case del paese, con due piani divisi da un poggiolo in legno intagliato, e completato da una arpa di pali che arriva fino al tetto. Presenta un portico ad arco, con una stella graffita sul soffitto, dal quale ci si immette in una galleria che attraversa l'intero edificio. La casa sorge su di un sito medioevale, di cui si intravedono evidenti tracce sul "salesà" (selciato di ciotoli).
Notevoli infine l'Arco dei Miceli, Casa De Zorzi, del 1817 costruita in stile veneziano, la Chiesa di San Giorgio Martire risalente con tutta probabilità al 1453, come pure quella di San Giovanni eretta per volontà di Ugolino Scopoli nel 1512 ed adagiata nei prati "Liendri" sopra il monte della Regola di Mezzano. Da percorrere infine Via Santa Fosca, tipica strada medioevale con sedi di botteghe ed attività artigianali minori. Seguendola ci si imbatte nella direzione di Pieve in una cappella omonima, costruzione sacra che testimonia l'importanza della strada, almeno in tempi passati, ed a cui ha dato il nome. Una recente opera di restauro ha riportato all' antico splendore gli affreschi in essa contenuti.

Schede correlate
San Martino di Castrozza e Primiero
provincia di Trento
San Martino di Castrozza e Passo Rolle - Itinerari
Tonadico (TN)
Itinerari nel comprensorio del Primiero
provincia di Trento
San Martino di Castrozza e Primiero - Passeggiate
provincia di Trento
Fiera di Primiero
Fiera Di Primiero (TN)
Itinerari nel Primiero: Imer
Imer (TN)
La Valle del Cismon: Siror
Siror (TN)
Luoghi del Primiero: Tonadico
Tonadico (TN)
Luoghi del Primiero: Transacqua
Transacqua (TN)


Comune di Mezzano