San Martino di Castrozza e Passo Rolle - Itinerari

sentieri e percorsi di varie difficoltà

Sentiero n° 1 (O Piccolo)
Durata: h. 0.30 Difficoltà: facile
Partenza dalla Località Vecchia Segheria - Piazzale Seggiovia Ces -Strada di rientro da Malga Ces - San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 2 (O grande)
Durata: h. 0.45 Difficoltà: facile
Partenza dalla Località Vecchia Segheria - Strada in salita - Località Scacciapensieri - deviazione a destra - Chalet Bellaria - Strada di rientro da Malga Ces - San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 3 - Villa Forestale San Martino
Durata: h. 0.35 Difficoltà: facile
Partenza Skilift Prà delle Nasse - si costeggia il prato in salita - Villa Forestale - San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 4
Laghetto Plank - Residence Edelweiss
Durata: h. 0.25 Difficoltà: facile
Partenza dal Laghetto Plank - a sinistra verso strada nazionale - Residence Edelweiss - San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 5
Laghetto Plank - Colfosco - Belvedere
Durata: h. 1.00 Difficoltà: facile
Partenza dal Laghetto Plank - si costeggia un tratto del lago - a sinistra inizia il sentiero in salita Colfosco - Pianoro del Belvedere - discesa con arrivo in prossimità Cimitero - San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 4 - n° 5
Laghetto Plank - Località Fratazza Durata: h. 1.30 Difficoltà: facile
Partenza dal Laghetto Plank - si costeggia l'intera sponda sinistra del Lago - Albergo Plank - Camping Sass Maor - Strada in salita a sinistra -Località Laghetti - discesa verso la Malga Fratazza - Fratazza - ritorno San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 2 - n° 7 - n° 2
Località Vecchia Segheria/Malga Vai Cigolera - Malga Ces - San Martino di Castrozza
Durata: h. 1.30 Difficoltà: media
Partenza dal Camping Sass Maor - strada in salita Località Scacciapensieri - svolta a sinistra - Bivio VaI Cigolera - rientro per stesso itinerario.

Sentiero n° 2 - n° 7 - n° 8 - n° 9
Località Vecchia Segheria - Malga Vai Cigolera - Malga Tognola -Valmesta - San Martino di Castrozza
Durata: h. 6.00 Difficoltà: media/difficile
Partenza dal Camping Sass Maor - strada in salita Scacciapensieri - svolta a sinistra - Bivio VaI Cigolera - Malga VaI Cigolera intera - Malga Tognola - Forcella Scanaiol - Strada di Malga CreI - rientro a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 2- n° 7 - n° 8 - n° 10 - n° 14
Camping Sass Maor - Vai Cigolera - Passo Colbricon - Malga Rolle Durata: h. 4.30 Difficoltà: media/difficile
Partenza dal Camping Sass Maor - strada in salita Scacciapensieri - svolta a sinistra - Bivio VaI Cigolera - VaI Cigolera - sentiero alto Malga Ces -Passo Colbricon - Laghi Colbricon (interessanti per i recenti ritrovamenti archeologici) - Malga Rolle - Passo Rolle - rientro per San Martino di Castrozza attraverso la Statale.

Sentiero n° 11
Ex Malga Fosse di Sotto - Ex Cimitero Militare (1918)
Durata: h. 1.45 Difficoltà: media
Partenza dalla parte alta di San Martino di Castrozza (Garnì Villa Marina) - si costeggia il tOITente Cismon sulla sinistra fino alla località Fosse di Sotto - strada Statale per Passo Rolle o San Martino di Castrozza

Sentiero n° 18 - n° 19 - n° 20 - n° 701
Bar Rifugio Colverde - arrivo funivia Rosetta - Cima Rosetta Durata: h. 3.40 Difficoltà.: difficile
Partenza dall'aaivo del precedente sentiero - sentiero n° 20 e n° 701 fino a raggiungere il Rifugio della Funivia e la Cima Rosetta

Sentiero n° 11 - n° 13 - n° 12
Fosse di Sotto - Orti Forestali - San Martino di Castrozza
Durata: h. 1.45 Difficoltà: media
Stessa partenza del precedente sentiero - arrivo a Malga Fosse di Sotto -deviazione in salita a sinistra verso gli Ex Orti Forestali - discesa a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 21
San Martino di Castrozza - Via Cacciatore - Val di Roda - Ex Malga Val
di Roda
Durata: h. 3.00 Difficoltà: media
Si risale la Strada Nazionale verso il Passo Rolle - deviazione al 3° tornante a destra - inizio Via Cacciatore - Malga Pala - Bar Rifugio Col verde - Val di Roda (sentiero n° 24) - Ex malga Val di Roda (sentiero n° 22)

Sentiero n° 2 - n° 13 - n° 12
Pian dei Cucchi - Ex Orti Forestali - San Martino di Castrozza Durata: h. 1.30 Difficoltà: media
Strada caITozzabiIe per Malga Ces - deviazione a destra per sentiero n° 13 - Pian dei Cucchi - sentiero n° 12 - Orti Forestali - discesa a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 22
San Martino di Castrozza - Col- Val di Roda - Ex Malga Soraronz Durata: h. 1.40 Difficoltà: media
Partenza dalla località Prati Col - sentiero Val di Roda - Ex Malga
Soraronz.

Sentiero n° 2 - n° 7 - n° 14
Malga Ces - Laghi Colbricon - Passo Rolle - San Martino di Castrozza Durata: h. 4.30 Difficoltà: media/difficile
Strada caaozzabiIe per Malga Ces - Malga Ces - Laghi Colbricon - Passo Rolle - ritorno a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 22 - n° 23
San Martino di Castrozza - Col - Rifugio Civertaghe
Durata: h. 1.20 Difficoltà: media
Partenza dalla località Prati Col - Prati di Sopra Col - Rio Val di Roda -Prati Civertaghe - Rifugio Civertaghe.

Sentiero n° 7 - n° 14 - n° 15
Malga Ces - Pian della Cavallazza - Malga Fosse di Sotto - San Martino di Castrozza
Durata: h. 4.00 Difficoltà: media
Strada carrozzabile per Malga Ces - deviazione Pian della Cavallazza -discesa a Località Fosse di Sotto - rientro a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 18 - n° 21 - n° 24 - n° 26 - n° 702
San Martino di Castrozza - Col dei Becchi
Durata: h. 1.45 Difficoltà: medio/difficile
Partenza Seggiovia Col verde - strada alta fino a raggiungere la località Sopra Col (sentiero n° 24) - prosecuzione per il Col dei Becchi-(sentiero n° 702).

Sentiero n° 2 - n° 7 - n° 9 - n° 16
Malga Crel- Tegnazza - Forcella di Calaita - ritorno Valmesta - Strada Nazionale - San Martino di Castrozza
Durata: h. 4.30 Difficoltà: difficile
Partenza Camping Sass Maor - strada in salita Scacciapensieri - svolta a sinistra - Malga Crel - Tegnazza - Forcella di Calaita - Lago di Calaita -ritorno per un tratto - svolta a destra - strada in discesa per Valmesta -Strada Nazionale - rientro a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 25 - n° 715
Col dei Becchi - Rifugio Pradidali
Durata: h. 3.30 Difficoltà medio/difficile
Stesso itinerario del precedente - dal Col dei Becchi sentiero n° 25 e n° 715 per il Rifugio Pradidali.

Sentiero n° 18
Seggiovia Colverde - Malga Pala
Durata: h. 1.30 Difficoltà: media
Partenza di fianco alla seggiovia Colverde - in prossimità del Bar Rifugio Colverde deviazione a sinistra - Malga Pala - discesa a San Martino di Castrozza.

Sentiero n° 26
Col dei Becchi - Val di Roda - Rifugio Rosetta
Durata: h. 4.00 Difficoltà: difficile
Stesso itinerario del precedente - dal Col dei Becchi sentiero n° 26 per la Val di Roda - Rifugio Rosetta.

Sentiero n° 18 - n° 19
Seggiovia Colverde - Bar Rifugio Colverde
.Durata: h. 1.30 Difficoltà: media
Stessa partenza del precedente (nO 18) senza la deviazione per Malga Pala - arrivo Bar Rifugio Colverde (partenza funivia della Rosetta)

Sentiero n° 27
Passo Rolle - Baita Segantini
Durata: h. 0.45 Difficoltà: facile
Da Passo Rolle - Strada Nazionale - a sinistra per Capanna Cervino - Baita Segantini (esiste pure a fianco del sentiero una strada caITozzabile).

Sentiero n° 2 - n° 7 - n° 8 - n° 9
San Martino di Castrozza - Val Cigolera - Alpe Tegnazza - Rifugio Tognola
Durata: h. 2.30 Difficoltà: media
Partenza Camping Sass Maor - strada in salita Scacciapensieri - svolta a sinistra - Val Cigolera sentiero n° 8 - deviazione per 1'Alpe Tegnazza sentiero n° 9 - arrivo Telecabina Rifugio Tognola.

Sentiero n° 351
Siror - Forcella Calaita - Lago di Calaita Durata: h. 3.00 Difficoltà: difficile
Da Siror si risale la Strada Statale verso San Martino di Castrozza sino alla località Condel, da qui parte il sentiero sulla sinistra, che dopo una ripida salita in località Pian del Giari si congiunge al sentiero n° 356 proveniente da Fiera di Primiero - per proseguire verso la Cima del Monte Bedolè.

Sentiero n° 355
Siror - Cima Bedolè
Durata: h. 4.00 Difficoltà: difficile
Da Siror si risale la Strada Statale verso San Martino di Castrozza sino alla località Nolesca - da dove parte un sentiero sulla sinistra, che dopo una ripida salita in località Pian del Giari si unisce al sentiero n° 356 proveniente da Fiera di Primi ero - per proseguire verso la cima del Monte Bedolè.

Sentiero n° 359
Siror - Piana Sant'Antonio - Valmesta - Forcella Calaita - Lago Calaita Durata: h. 4.00 Difficoltà: difficile
Si imbocca la strada a fianco del torrente Cismon - Piana di Sant' Antonio - deviazione a sinistra per Valmesta - dove un sentiero sulla sinistra della Strada Statale porta ad incrociare il sentiero n° 16 alla Forcella Calaita -Lago di Calaita.

Sentiero n° 724 - n° 725
San Martino di Castrozza - Piereni Durata: h. 5.00 Difficoltà: media
da San Martino di Castrozza si raggiunge per strada carrozzabile la località Col - da qui il sentiero, attraversata la Val di Roda, arriva alla Ex Malga Sora Ronz ed ai Prati Ronzi - quindi a mezza costa raggiunge lo Chalet Piereni attraverso le Località Dagnoli - Poline e Strine.

Sentiero n° 724 Siror - Dagnoli
Durata: h. 2.30 Difficoltà: media
Da Siror il sentiero si inerpica attraverso prati magnifici e raggiunge in località Dagnoli il sentiero n° 724.

Sentiero n° 731
Siror - Tonadico - Chiesa di San Vittore - Col dei Cistri Durata: h. 2.30 Difficoltà: difficile
Da Siror raggiunto Tonadico - si risale fino al Cimitero ed alla Chiesetta di S. Vittore - da qui per una ripida strada si raggiunge la località Belvedere, dove si incrocia il sentiero n° 725, proseguendo sempre in ascesa addentrandosi in uno splendido bosco si arriva al Col dei Cistri.

Sentiero n° 745
Siror - Prati Ronzi
Durata: h. 3.00 Difficoltà: media
Da Siror parte la strada Forestale che in rapida ascesa raggiunge i Prati Ronzi incrociando il sentiero n° 725.

Sentiero n° 713
San Martino di Castrozza - Siror - Rifugio Civertaghe - Rifugio al Velo
Durata: h. 2.30 Difficoltà: difficile .
Sia da San Martino di Castrozza che da Siror si raggiunge il Rifugio Civertaghe - dal Rifugio parte il sentiero n° 713 che raggiunge il Rifugio al Velo.