straordinaria raccolta di dipinti di artisti italiani
La Galleria di Arte Moderna è sita al secondo piano di Palazzo Pitti nelle trenta sale abitate dalla famiglia reale fino al 1920. E' una straordinaria raccolta di dipinti di artisti italiani e, soprattutto, toscani rappresentanti del Neoclassicismo, Naturalismo, Impressionismo e del movimento dei Macchiaioli.
Il percorso inizia con la collezione dei Ritratti degli esponenti delle potenti famiglie italiane ed europee e importanti dipinti neoclassici come l'Ercole al bivio di Pompeo Batoni e il Sansone e il leone di Francesco Hayez. La quinta sala ospita i dipinti di ispirazione letteraria e storica come La peste di Firenze di Baldassarre Calamai o Lo sbarco di Lorenzo il Magnifico a Napoli di Gaspero Martellini. Nella sesta sala le opere di Giovanni Signorini come la Veduta di Firenze dal Monte alle Croci e altri dipinti di Firenze. Seguono le sale del Neoclassicismo realizzate per i Medici e i Demidoff.. In successione i dipinti a soggetto storico e paesaggistico: di Giovanni Fattori, macchiaiolo livornese, l'Autoritratto, il Ritratto della figliastra, Carica di Cavalleria, Maria Stuarda al campo di Crookstone, Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta e altri importanti e drammatici dipinti come Lo staffato. Di Vincenzo Cabianca Novellieri fiorentini del XIV secolo e Luci e ombre a Palestrina. Di Antonio Ciseri Hecce homo e il Trasporto di Cristo. Di notevole forza drammatica è il Bagno penale a Portoferraio di Telemaco Signorini. Seguono gli esponenti del Naturalismo come la Primavera di Adolfo Tommasi, la Caccia al cinghiale nel palude di Burano di Eugenio Cecconi.
Biglietto: 5,00 € Orario ingresso: 8.15 - 13.50 prima, terza e quinta domenica del mese; secondo e quarto lunedì del mese. Chiuso il 1°, 3°, 5° lunedì del mese; 2a e 4a domenica del mese, Capodanno, 1° maggio, 25 dicembre
Piazza Pitti tel. 055 294883
|