punto d'incontro di collezionisti, critici, pittori, scultori...
Fondata nel 1968 da Piero Pananti, titolare e direttore artistico, la Galleria è divenuta, punto di riferimento e d'incontro di collezionisti, critici d'arte, pittori, scultori, poeti e scrittori, grazie alla sua ininterrotta attività espositiva, con mostre personali e collettive, di vendite all'asta per conto terzi affiancata dall'ininterrotta attività editoriale. Durante la sua ultra-trentennale attività, volta soprattutto al sostegno dell'arte italiana - dell'Ottocento e del primo e secondo Novecento -, la Galleria ha organizzato, nei suoi locali, più di trecento esposizioni d'arte e dato vita a oltre 400 pubblicazioni (cataloghi, monografie, collane di narrativa, di saggistica e di poesia). La Galleria ha, inoltre, ideato e realizzato aste di pittura e di scultura non solo che nella propria sede di Firenze, ma, soprattutto durante i periodi estivi, in Sicilia, Sardegna e Calabria.
La Galleria Pananti offre un'ampia scelta di opere di maestri dell'Ottocento e del Novecento. Tra i tanti segnaliamo Sergio Scatizzi (Gragnano, 1921); Nino Tirinnanzi (Greve In Chianti, 1923 - 1991) e Mino Maccari (Siena, 1898 - Roma, 1989).
Biglietto: Ingresso gratuito Orario ingresso: Lunedì-sabato, 9.00 - 13.00; Lunedì-venerdì, 15.30 - 19.30 Chiusura: Sabato pomeriggio e domenica Indirizzo: Palazzo Ridolfi, via Maggio tel. 055/2741011
|