accoglie una collezione di ceramiche e porcellane
Il Museo delle Porcellane venne istituito nel 1973 nei locali del Casino del Cavaliere, costruzione settecentesca di Palazzo Pitti adiacente al Giardino di Boboli. Il Museo accoglie la collezione di ceramiche e porcellane lasciate dalle famiglie reali che si sono succedute a Palazzo: Medici, Lorena, Borbone e Savoia.
Nella prima sala sono esposte le porcellane italiane e francesi negli esempi della manifattura di Capodimonte, antica fabbrica fondata da Ferdinando I di Borbone nel 1771: vasi, tazze, piatti in porcellana finissima e pregiata. Segue la sezione dedicata alla manifattura di Doccia fondata dai Ginori per i granduchi di Firenze. Nella stessa sala, tra le porcellane francesi, gli esemplari della manifattura di Vincennes e delle parigine Danuelle, Locré, i serviti Chantilly.
La seconda sala ospita le porcellane viennesi portate a Firenze dai Lorena: serviti di piatti, ciotole in stile rococò e neoclassico. Statuette che raffigurano personaggi illustri e nobildonne. La sala successiva accoglie la manifattura di Meissen di gusto orientale: vasi decorati in oro e blu, serviti da caffè e colazione con raffigurazioni orientali e statue dipinte appartenute alla famiglia Medici.
Biglietto: 4,00 € Orario ingresso: Gennaio, febbraio, novembre e dicembre 8.15 - 16.20, marzo 8.15 - 17.30, aprile, maggio, settembre, ottobre 8.15 - 18.30, giugno, luglio, agosto 8.15 - 19.30 Chiuso 1° e III lunedì del mese
Piazza Pitti tel. 055 2388709
|