Banchetti medievali, danze, teatro in notturna...

Banchetti medievali, danze, teatro in notturna...

Le “notti bianche” nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Il solito ristorante che propone da mesi un menù identico, la discoteca in cui suonano sempre la medesima musica, le stesse facce negli identici affollati e invivibili locali! Se avete voglia di cambiare sapore alle vostre serate basta condirle con un pizzico di fantasia! Non sono “castelli in aria”, l’idea giusta esiste già, l’hanno pensata i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dove routine e noia sono bandite da corte e le pietanze che non siano almeno squisite vengono gettate nel fossato! Il ponte levatoio dei manieri si abbassa solo per gli ospiti intenzionati a trascorrere una nottata unica e memorabile! Varcata la soglia della rocca, in un attimo sarete “catapultati” in un mondo fuori dal tempo, un sogno lungo una “notte bianca” tutta da scoprire e vivere tra proposte insolite. Dai banchetti medievali in cui i vostri commensali saranno niente meno che arditi cavalieri e nobili elegantissimi, splendide dame e giullari buontemponi, a “donne e uomini da marito”: alla ricerca dell’anima gemella in una cornice di sicura suggestione, oppure, per deliziare il vostro palato con le specialità del territorio, cene luculliane che portano in tavola i gusti autentici e rinomati dei prodotti locali, fino a smarrirsi nei “gironi dell’inferno”, affascinati da letture dantesche, o ancora sarà possibile diventare ignari testimoni alla “cena con delitto”! Rivivere in prima persona le emozioni, le congiure e gli amori dei nobili del medioevo, ballare al ritmo di antiche danze, assistere a rappresentazioni storiche o assaporare portate degne di una festa di Corte è possibile alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) il secondo sabato di ogni mese (escluso agosto), alla Rocca dei Rossi di San Secondo (PR) l’ultimo sabato di ogni mese (esclusi giugno e luglio), e ogni sabato (o altri giorni) solo su prenotazione alla Taverna medioevale del Castello di Gropparello (PC).
A partire da sabato 11 febbraio 2006, in Rocca Sanvitale a Fontanellato (Parma) viene messo in scena “Il gusto della cultura”, che propone visite guidate notturne allietate da uno spettacolo di animazione e degustazioni di prodotti tipici parmensi. (Prezzo intero 20,00 euro, mentre per gruppi e possessori della Card il costo è di 18,00 euro e per i ragazzi dai 6 ai 16 anni 15,00 euro).
A San Secondo (Parma) la Rocca dei Rossi propone lo spettacolo teatrale “Arte e suggestioni in Rocca” nelle sue sale superbamente affrescate. Visite guidate notturne con rievocazioni e possibilità di degustazione degli ottimi prodotti di questa terra. (Il biglietto per spettacolo e degustazione costa 20,00 euro per gli adulti, 17,50 per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni, 12,00 per bambini da 7 a 10 anni e 7,00 per i piccoli da 4 a 6 anni. Per vedere solo lo spettacolo bastano invece 8,50 euro, 7,50 per le comitive e i possessori della card del Ducato e 5,00 euro per i ragazzi dai 6 ai 16 anni).
Spostandosi nel piacentino invece, al Castello di Gropparello, ci si può trovare immersi come d’incanto in una magica atmosfera medievale! A questa festa non ci si può presentare in “abiti civili” e quindi all’arrivo verrà fornito un costume dell’epoca a ogni partecipante. Il tema della serata cambia di volta in volta e per ognuna di esse è prevista l’animazione, oltre che la degustazione di gustosissime pietanze e di ottimi vini doc locali (partecipare al banchetto ha un costo a partire da 37,00 euro a persona e la prenotazione allo 0523.855814 è sempre obbligatoria).

Per informazioni Associazione Castelli del Ducato
Telefono: 0521 829055/823221
E-mail: info@castellidelducato.it
Sito internet: www.castellidelducato.it

Schede correlate
A banchetto con il Conte Orazio
Gazzola (PC)
A Castell'Arquato banchetto con Gregorio X e Giovanni il Templare
Castell'Arquato (PC)
A pranzo con templari e cistercensi
Alseno (PC)
A tavola sotto le stelle
Gropparello (PC)
Delizie conviviali al Castello di San Pietro in Cerro
San Pietro In Cerro (PC)
Due giorni per castelli al volante di una spider anni ‘60
provincia di Piacenza
Frutti antichi al Castello di Paderna
Pontenure (PC)
I colori dell’autunno sulle tavole di Vigoleno
Vernasca (PC)
In camper sulle strade di rocche e manieri
provincia di Piacenza
In tavola con cibi e bellezze d’altri tempi
provincia di Piacenza
La cena del vin santo al borgo di Vigoleno
Vernasca (PC)
Notti all'insegna dello sfarzo cortigiano
provincia di Piacenza
Notti da Re tra antiche mura
provincia di Parma
Pedalando per i castelli del Ducato di Parma e Piacenza
provincia di Piacenza
Rocca d'Olgisio sapori cantori, amori e lieti calici
Pianello Val Tidone (PC)
Rocche, giardini, oasi biologiche, erbe officinali, aromaterapia, mercatini...
provincia di Piacenza
Storia e gastronomia nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
provincia di Piacenza
Tour emiliano all’insegna della bellezza e del romanticismo
provincia di Piacenza