detto anche "corsa di orientamento"
L'orienteering, o corsa di orientamento, è uno sport per tutti che offre l'opportunità di trascorrere momenti in piena libertà nella natura. Le zone montane sono la cornice ideale per itinerari che si snodano tra boschi e pascoli.
Il Parco Provinciale Monte Fuso dispone di tutta l'attrezzatura - bussola, lanterne, cartina dettagliata della zona - per realizzare innumerevoli e sempre diversi itinerari di orienteering.
Sono sempre più numerose le scolaresche che si recano inquesta zona per imparare e sperimentare questo straordinario sport all'aria aperta.
Nel 2004 il Parco Provinciale Monte Fuso ha ospitato il Campionato Studentesco di Orienteering.
leggi... Ognuno è libero di effettuare il percorso che crede, fermo restando che si parte e si arriva tutti dallo stesso punto e che si deve transitare obbligatoriamente per un determinato numero di punti di controllo, le "lanterne", segnati su una dettagliata carta topografica che si ritira alla partenza assieme al cartellino di controllo. Un altro importante accessorio è la bussola, indispensabile soprattutto nel bosco e nelle aree scarse di riferimenti, in quanto serve ad orientare la carta e a determinare le direzioni di corsa. Vince la gara chi impiega il minor tempo a completare il percorso, ovvero chi è stato in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. L'Orienteering è anche una disciplina sportiva a tutti gli effetti, con tanto di campionati a tutti i livelli di categorie. Accanto ai grandi campioni si cimentano solitamente nelle competizioni anche intere famiglie e persone di tutte le età.
Scheda pratica Informazioni Parco Provinciale del Monte Fuso tel. 0521 840151 da www.turismo.parma.it
|