oltre ad una ricca flora anche cervi, daini, caprioli e mufloni
L'organizzazione delle visite guidate e dell'attività didattica, avviene tramite la segreteria del Parco Provinciale, telefonando al numero: 0521-840151. Con partenza dal Centro è possibile effettuare numerose escursioni lungo i sentieri circostanti. Costeggiando il recinto è possibile, con l'ausilio di una guida, addentrarsi in alcune zone organizzate per l'osservazione di flora, fauna e panorama.
Nel Parco Provinciale sono presenti oltre ottanta ungulati: cervi, daini, caprioli e mufloni.
Come riconoscerli I mufloni hanno le corna ricurve. Cervi, daini e caprioli hanno invece i palchi, cioè le corna che cadono ogni anno. I daini hanno i palchi palmati, ossia senza punta e a forma di mano. Sono gli unici ungulati ad avere il mantello macchiato.
La Flora Gli alberi presenti sono: querce, castagni, ciliegi, noci, carpini, frassini e aceri. C'è anche un grande tiglio, molto bello. Gli arbusti sono: noccioli, sorbi, maggiociondoli, rose canine, ginestre e importanti specie di orchidee.
Scheda pratica
Comune: Neviano degli Arduini Informazioni Loc. Capetta 43020 Scurano (Pr) Tel. 0521/840151 - Fax 0521/840148 parcofuso@provincia.parma.it www.montefuso.it
Le guide sono presenti presso il Parco tutti i giorni festivi dei mesi di luglio ed agosto e su prenotazione per il restante periodo da www.turismo.parma.it
|