Itinerari in Trentino: Strembo

Itinerari in Trentino: Strembo

è sede del Parco Naturale Adamello-Brenta

Le origini di Strembo sono molto remote. Si presume, da date rinvenute su alcune abitazioni, esistesse già prima del 1300. La tradizione narra che, prima del paese di Strembo, ci fosse un piccolo abitato in località "Afcei", risalente a circa il 1150, fra i paesi di Strembo e Mortaso.
Strembo fu sempre un paese libero e indipendente. Questo è anche dimostrato dal fatto che i castellani Bertelli di Caderzone non riuscirono mai ad imporre ad esso alcun gravame. Strembo fu anche risparmiato dalla peste del 1630, grazie allo sbarramento sorvegliato giorno e notte che fu praticato per impedire la diffusione di tale epidemia a nord e a sud del paese.
In paese quasi tutti possedevano delle capre che dalla primavera all´autunno venivano radunate giornalmente ai "Tampleli" dove il "cavrer", con il suo corno in spalla e l´immancabile bastone, conduceva al pascolo.

Soprattutto in autunno e in inverno molti capi famiglia diventavano "moleti" e giravano con la "mola" ad arrotare coltelli e forbici. I più intraprendenti si recavano anche all´estero, dove i guadagni erano più consistenti. Inoltre molti Strembesi si sono recati a Trieste come salumai e vi si sono poi stabiliti. Ancora oggi molte salumerie di Trieste sono di proprietà di oriundi di Strembo.
Ad una altitudine di 714 mt. ha ripide stradine intersecate da androni e ampie case antiche giudicariesi che caratterizzano il paese, le cui occupazioni principali sono l´industria del legname, l´allevamento e le confezioni di carni insaccate.
Strembo è inoltre la sede del Parco Naturale Adamello-Brenta.

da www.trentino.to

Schede correlate
Trentino, terra calata fra i monti
provincia di Trento
Alto Adige: il giro dei cinque passi in moto
provincia di Bolzano
Parco Adamello Brenta
Pinzolo (TN)
Escursioni, passeggiate, sci e sport in Trentino
provincia di Trento
Il giro dei laghi del Trentino in moto
Pinzolo (TN)
Itinerari in mountain bike
Pinzolo (TN)
Gite con visita ai castelli del Trentino
provincia di Trento
Parco Nazionale dello Stelvio
provincia di Trento
Il fascino del vino fra le mura dei castelli del Trentino
provincia di Trento
Attraversando il Trentino
provincia di Trento
Viaggio nei castelli
provincia di Trento
Altopiano della Paganella
provincia di Trento


Comune di Strembo