Trentino, terra calata fra i monti

Trentino, terra calata fra i monti

nel cuore dell'arco alpino

Adagiato nel cuore dell'arco alpino su una superficie di 6200 chilometri quadrati, il Trentino è terra ricca di montagne, collocata tra i paesi del bacino mediterraneo e quelli del nord Europa. Fin dall' antichità è stata terra di transito e crocevia di importanti incontri, una dinamica frontiera nella quale si confrontano da sempre lingue e culture diverse. Gran parte del territorio è coperto da boschi e pascoli rispecchiati dalle acque limpide di 297 laghi, degna quanto suggestiva cornice alle imponenti vette dolomitiche. La montagna è una delle anime più profonde del Trentino, un patrimonio di valori, cultura, ambienti naturali unico ed irripetibile che si offre in tutta la sua bellezza sia durante la stagione estiva che invernale, quando la neve copre, con il suo candido manto, ogni cosa.
Gli elementi che costituiscono la poliedrica realtà del Trentino, cioè aria, acqua, terra, ghiaccio e neve, sono ottime basi per la pratica di molteplici attività sportive, trasformando questa terra in prezioso teatro di manifestazioni di respiro internazionale, ma anche arte cultura e folk:lore rivestono un ruolo molto importante. I luoghi dove l'arte e la cultura trentina trovano un'esplicazione visiva sono molteplici, ad iniziare dai vecchi borghi, dalle chiese, dai castelli, dai centri urbani nei quali gli anni hanno lasciato le testimonianze e il segno del loro trascorrere. Anche i musei, circa una ventina disseminati su tutto il territorio provinciale, offrono interessanti spunti per un ideale cammino attraverso la storia, la scienza, l'etnografia e il folklore. Molte sono anche le iniziative e le manifestazioni: d'estate i castelli divengono favolosi scenari per spettacoli e fuochi pirotecnici e festival di musica, danza, teatro animano strade e piazze.
Altrettanto varie sono le occasioni per gustare le specialità della cucina trentina, come "i canederli", l'orzet, gli strangolapreti divenuti famosi nel corso del Concilio di Trento, quando erano la pietanza preferita degli alti prelati.
Ogni ricetta esprime, nei suoi ingredienti, uno stretto rapporto con la terra e con i suoi prodotti che per le loro caratteristiche sono divenuti famosi anche al di fuori della provincia. Mele, pere, prugne, uva sono i frutti più rinomati che hanno contribuito, data la loro diffusione in alcune valli, a plasmare e caratterizzare il paesaggio. Soprattutto la vite è una costante della storia e del territorio trentino: i terrazzamenti vitati che immediatamente attirano lo sguardo anche del passante distratto sono testimonianza della tenacia degli agricoltori che hanno strappato dai pendii della montagna i loro fazzoletti di terra. Da questa passione è nata una qualificata produzione di vini, grappe e spumanti, fra i quali meritano una citazione il Vino Santo, il Teroldego e il Marzemino. Anche i prodotti dunque contribuiscono a formare il mosaico dell' ospitalità e dell' offerta turistica del Trentino che può contare su un' imponente e moderna struttura organizzativa (primi gli oltre
1770 alberghi con più di 87 mila posti letto), su infrastrutture all'avanguardia e su capacità imprenditoriali sostenute da antiche tradizioni.

A cura dell'APT del Trentino

Schede correlate
Flying Park
Male' (TN)
L'antico villaggio Trentino di Bocenago
Bocenago (TN)
Alto Adige: il giro dei cinque passi in moto
provincia di Bolzano
Caderzone nel cuore della Val Rendena
Caderzone terme (TN)
Escursioni, passeggiate, sci e sport in Trentino
provincia di Trento
Trentino: terra di grandi vini
provincia di Trento
Gite con visita ai castelli del Trentino
provincia di Trento
Pelugo in breve
Pelugo (TN)
Itinerari in Trentino: Strembo
Strembo (TN)
Il fascino del vino fra le mura dei castelli del Trentino
provincia di Trento
Attraversando il Trentino
provincia di Trento
Viaggio nei castelli
provincia di Trento