Caderzone nel cuore della Val Rendena

Caderzone nel cuore della Val Rendena

con il secolare Maso Curio

Situato a 716 mt. d'altezza sul livello del mare, nel cuore della Val Rendena, Caderzone ha saputo armonizzare al meglio la tradizione contadina con la crescente vocazione turistica dei suoi abitanti. Per le strade e le piazze del centro, fiancheggiate dalle antiche case con i caratteristici volti, e lungo le vie di campagna nella stupenda piana verde che si estende appena fuori dal centro abitato, fra i vecchi masi utilizzati ancora oggi, i due volti dell´economia locale si incontrano e si mescolano in continuazione.
A Caderzone l´incontro con la storia e con le tradizioni è quotidiano: il Palazzo di Marco da Caderzone e dei Conti Bertelli, l´antico lazzaretto a Santa Maria, il secolare Maso Curio: ecco i testimoni di un passato ricco di avvenimenti che diventano leggenda. Gli antichi usi non sono stati dimenticati; è facile incontrarli nella vita di tutti i giorni e nelle feste paesane: i riti e le cerimonie, la banda ed i costumi folcloristici, oggi come ieri. Caderzone è uno degli insediamenti più antichi della Val Rendena. Passeggiando nel centro storico si scoprono angoli suggestivi: le ripide stradine in salita lastricate a bocce irregolari, le piazze con le caretteristiche fontane di pietra, gli ampi avvolti al pianterreno delle case, i portali in granito, i balconi in legno, pieni di fiori.

Attrezzature sportive: campo golf - campo pratica 3 buche, campo di calcio, campo di pallavolo, campo di pallacanestro, campo di bocce, pista ciclabile, free climbing - palestra artificiale, scuola di equitazione/maneggio.
Altri sport praticabili: pesca sportiva, mountain bike, escursionismo.

da www.trentino.to

Schede correlate
La Val Rendena
provincia di Trento
Trentino, terra calata fra i monti
provincia di Trento
Itinerario artistico in Val Rendena
provincia di Trento
Darè in val Rendena
Dare' (TN)
Itinerari in mountain bike
Pinzolo (TN)
Trentino: terra di grandi vini
provincia di Trento
Gite con visita ai castelli del Trentino
provincia di Trento
Passeggiate in Val Rendena
provincia di Trento
Pesca in Val Rendena
Pinzolo (TN)
Ragoli in val Rendena
Ragoli (TN)
Itinerario storico turistico in Val Rendena
Pinzolo (TN)
Brevi note di Vigo Rendena
Vigo Rendena (TN)
Il fascino del vino fra le mura dei castelli del Trentino
provincia di Trento
Attraversando il Trentino
provincia di Trento


Comune di Caderzone terme