Itinerari in mountain bike

Itinerari in mountain bike

lungo la Val Rendena

Caderzone- Tione-Montagne-Pra de l'AIsen-Passo Durmont Pertiche- Bocenago-Caderzone

Da Caderzone a Strembo, Bocenago e Pisto su strada provinciale asfaltata. A Fisto proseguire per Ches scendendo sulla sinistra orografica del Sarca per sentieri e mulattiere fino a Darè. Qui su stradina asfaltata fino a Tione e Preare e a sinistra in salita a Larzana, Binio. Qui a sinistra verso Passo Durmont. In discesa fino al primo tornante a sinistra dove si sale a destra su strada asfaltata verso Stablo dove poco dopo finisce l'asfalto e su strada sterrata si continua fino a Palastro, Pertiche, dove in discesa, sempre su sterrato, si arriva a Bocenago e da qui a Strembo e Caderzone.
Lunghezza: km. 36;
tempo di percorrenza: h. 3;
difficoltà: facile.
Tra le varianti:
l) discesa diretta al Passo Durmont a Spiazzo su strada asfaltata (possibilità di salita evitando il giro di Tione);
2) l'andata verso Tione può effettuarsi anche su statale rendendo più veloce il giro.

Pinzolo-Ponte Sarca-S. Antonio di Mavignola-Val Brenta-Fogaiard
S. Maria-Madonna di Campiglio

Da Pinzolo seguire la statale fino al ponte per Carisolo, svoltare a destra imboccando la strada asfaltata che prosegue pianeggiante fino al ponte sul Sarca di Campiglio. Salire a S. Antonio di Mavignola seguendo la strada asfaltata, tratto impegnativo di 2,5 km. con buone pendenze anche se regolari. Arrivati a S. Antonio immettersi sulla statale fino al bivio per la Val Brenta. Svoltare a destra con tratto pianeggiante fino al bivio per Madonna di Campiglio; prendere la sterrata che sale a sinistra, proseguendo per Fogaiard fino alla Fontanella e S. Maria, su buona strada sterrata con pendenze continue ma non elevate. Raggiunta la località di S. Maria e l'Hotel Hermitage, seguire la strada asfaltata per 2 km. fino a Madonna di Campiglio. Ritorno lungo lo stesso itinerario.
Lunghezza: km. 13; tempo di percorrenza: h. 2-2,30; difficoltà: facile.


Pinzolo-Cascate Nardis-Rifugio Stella Alpina-Rifugio Bedole

Da Pinzolo imboccare la strada statale in direzione Madonna di Campiglio. Alla fine dell'abitato di Cari solo svoltare sulla sinistra ed imboccare la strada della Val Genova. Dapprima la strada corre in leggera salita fino a poco oltre le cascate di Nardis dove ha inizio la strada di Bò. Tratto in salita di circa 1,5 km. decisamente faticosa: poi la strada continua con ascesa più accettabile fino al Rifugio Bedole. Ritorno lungo il medesimo itinerario di salita.
Lunghezza: km. 38; tempo di percorrenza: h. 3-4; difficoltà: media.


Pinzolo-Vallastone-Malga Plan-Incrocio Malga Movlina-Val d' Algone-Coltura-Tione-Pinzolo

Da Pinzolo a Vallastone per strada asfaltata prima del ponte di Carisolo (indicazioni a Pra Rodont). Da Vallastone a destra in falso piano verso l'incrocio che scende verso Giustino. Da qui proseguire in piano su strada forestale fino alla fine. Prendere poi il sentiero che sale a Malga Plan. Poco sotto la malga in piano a destra; poi leggermente in salita fino all' incrocio a quota 1.550 mt. per scendere al Rifugio Ghedina poi a Coltura; da qui per strada asfaltata a Tione. Poi sempre sulla sinistra oro grafica del Sarca fino a Ches, Fisto, Bocenago, Strembo, Caderzone e Pinzolo. Come varianti:
1) d'estate è possibile risalire con impianti aPra Rodont e da qui comodamente a Vallastone;
2) da Malga Plan possibilità di discesa a Massimeno, Giustino.
Lunghezza: km. 45; tempo di percorrenza: h. 3,30-4, difficoltà: media.

Schede correlate
La Val Rendena
provincia di Trento
Caderzone nel cuore della Val Rendena
Caderzone terme (TN)
Itinerario artistico in Val Rendena
provincia di Trento
Darè in val Rendena
Dare' (TN)
Passeggiate in Val Rendena
provincia di Trento
Pesca in Val Rendena
Pinzolo (TN)
Ragoli in val Rendena
Ragoli (TN)
Itinerario storico turistico in Val Rendena
Pinzolo (TN)
Villa Rendena
Villa Rendena (TN)
Brevi note di Vigo Rendena
Vigo Rendena (TN)


Comune di Pinzolo