Visite guidate alle collezioni del Museo di Roma
L’itinerario fa luce sulla realtà sociale della città pontificia nei secoli XV-XIX, partendo dall’osservazione diretta delle opere esposte e delle attività professionali rappresentate, sovente, da comparse ai margini della celebrazione aulica del potere. Introduce la visita delle scuole medie inferiori il gioco della scoperta dei mestieri, cui segue la storia delle principali corporazioni della città. Attraverso esercizi didattici e supporti visivi si approfondirà la conoscenza del territorio urbano, individuando le aree in cui si concentrano le attività professionali affini e deducendo i motivi di questo fenomeno di coesione. Per gli alunni delle scuole medie superiori, l’analisi del territorio sarà preceduta da una disamina degli aspetti socio-economici delle comunità autonome presenti a Roma, come le corporazioni di mestiere, le confraternite e le comunità di forestieri, caratterizzate da proprie regolamentazioni legislative e specifiche tradizioni cerimoniali. Il materiale didattico distribuito agli insegnanti permetterà di sviluppare ulteriormente le tematiche affrontate durante la visita.
|