bella località con un fiorente turismo gastronomico
Al confine fra Veneto e Lombardia, all’incrocio fra le province di Verona e Mantova, vicinissima al lago di Garda, Valeggio sul Mincio ha distillato il meglio delle diverse tradizioni che vi trovano sintesi. Ne è prova la cucina, un po’ veneta e un po’ lombarda, base d’un fiorente turismo gastronomico. I quaranta ristoranti della zona contano seimila posti-tavola. E soprattutto nei fine settimana qui si dà appuntamento un vero esercito di ghiottoni. Del resto la tradizione ristorativa locale ha salde radici: risale al Trecento la prima notizia d’una locanda. Ma Valeggio non è solo gastronomia. È anche natura: c’è tanto verde lungo la valle del Mincio e la zona collinare (verso S. Lucia ai Monti, ad esempio), luoghi ideali per magnifiche passeggiate ed escursioni in bicicletta. Lungo il fiume ecco Salionze, dove la tradizione vuole che Papa Leone Magno abbia fermato Attila, re degli Unni. Ed ecco poi Borghetto, l’incantevole contrada medievale nata a ridosso di un antico guado. Valeggio è anche cultura. Qui antiche signorie eressero imponenti fortificazioni come il castello scaligero e il ponte-diga visconteo, che ancora oggi dominano il paesaggio. Durante il dominio veneto sorsero eleganti dimore signorili, fra le quali spicca villa Maffei-Sigurtà, col suo grande e splendido parco visitabile (a pagamento) in auto, moto o bicicletta. Qui si sono combattute battaglie dell’epopea napoleonica e risorgimentale. Recentemente l’offerta turistica è stata arricchita con parchi acquatici ed un mercatino delle cose antiche e dell’hobby (la quarta domenica di ogni mese).
La gastronomia Il vanto della cucina di Valeggio sono i tipici tortellini di pasta sottilissima, ripieni di carne, confezionati a mano e proposti in brodo o asciutti con burro fuso e salvia. Ogni anno, il terzo martedì di giugno, sul ponte visconteo vengono serviti a una eccezionale tavolata di tremila persone. La cucina valeggiana propone poi risotti, pasta fatta in casa, bolliti con la salsa "pearà", carni alla brace, profumati salumi, cacciagione, piatti di pesce di lago e di fiume. E fra i dessert meritano una citazione almeno le deliziose pesche sciroppate di produzione locale.
I dintorni Valeggio è a due passi da Verona, Mantova e Brescia e dalla riviera del lago di Garda. Nei dintorni si sviluppa il parco naturale del Mincio (da Peschiera sino a sud di Mantova). È a poca distanza anche la riserva naturale di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova.
I vini La tipica cucina di Valeggio trova un matrimonio perfetto quando viene sposata con gli eccellenti vini della zona: siamo infatti nell’area di produzione di due dei più famosi vini italiani: il Bardolino, rosso rubino, e il Bianco di Custoza, dal color giallo paglierino.
www.valeggio.com
|