Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda

una terra che produce ottimi vini italiani

Sullo stemma comunale di Peschiera del Garda ci sono due anguille e una stella. La spiegazione di questi simboli è in un libro di duemila anni fa. Lo scrittore latino Plinio il Vechio scrisse infatti che quando splende la "stella d’autunno" (quando cioè si vede brillare nel cielo il pianeta Venere), le anguille arrivano qui a migliaia. E anche adesso, là dove il fiume Mincio nasce dal lago di Garda, si pescano eccellenti anguille.
All’epoca di Plinio, ai tempi dell’impero romano, Peschiera era chiamata Arilica ed aveva già una notevole importanza. Poi, lungo i secoli, venne fortificata dagli Scaligeri, da Venezia, dall’Austria e dall’Italia. Le mura vennero disegnate da grandi architetti: buona parte è opera del Sanmicheli.
Oggi è lontana la stagione degli eserciti. I bastioni e i vicoli del centro storico ospitano negozi, ristoranti, gelaterie, strutture per il tempo libero. In riva al lago ci sono gli impianti per gli sport nautici: vela, motonautica, sci d’acqua. Una quarantina di modernissimi alberghi e una decina fra i più grandi e attrezzati campeggi del lago accolgono i turisti.
Nel territorio di Peschiera e Castelnuovo del Garda si trovano parchi naturalistici e di divertimento fra i più noti d’Europa. Ma questa è anche zona di fertili campagne e ottimi vini, che richiamarono in passato nelle ville di Castelnuovo, Sandrà e Cavalcaselle re, mercanti e cardinali: erano le premesse dell’attuale ospitalità turistica, che s’avvale di una quindicina fra alberghi e campeggi.

Le escursioni
Grazie all’autostrada e alla ferrovia, Peschiera è la base ideale per le escursioni nelle città dell’Italia settentrionale: Verona, Venezia, Mantova, Milano. Partono da qui le principali crociere del Garda. Possibili escursioni anche lungo il parco naturale del Mincio.

Le manifestazioni
In agosto Peschiera ospita il palio delle mura, disputato in barca sui canali lungo le mura. Concerti e spettacoli teatrali vengono spesso allestiti fra le antiche fortificazioni. A Castelnuovo si svolge in settembre la festa dell’uva e del vino.

Il vino
Dai vigneti attorno a Peschiera e Castelnuovo giungono alcuni fra i più celebri vini italiani: il Bardolino, rosso rubino o rosato in versione Chiaretto, e degli splendidi vini bianchi come il Bianco di Custoza e il Lugana o il meno noto Tocai di San Martino della Battaglia.

Il santuario
Presso Peschiera sorge il celebre santuario della Madonna del Frassino, nato sul luogo in cui la tradizione vuole che la Vergine sia apparsa a un contadino nel 1510. Il santuario conserva eccellenti pitture di Paolo Farinati (XVI secolo).

da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Centri del Garda: Cavaion Veronese
Cavaion Veronese (VR)
La Riviera degli Olivi
Peschiera Del Garda (VR)
Eventi sul Garda Veronese
provincia di Verona
I vini della Riviera del Garda
provincia di Verona
IAT sul Garda "Riviera degli Ulivi"
Verona (VR)
Itinerari gardesani: Bardolino
Bardolino (VR)
l'Italia del divertimento: Gardaland
Castelnuovo Del Garda (VR)
Museo Napoleonico, del vino ed altro
provincia di Verona
Per arrivare al Lago di Garda
provincia di Verona
Vino Bardolino
provincia di Verona
Visita a Brenzone
Brenzone (VR)
Rivoli Veronese ieri e oggi
Rivoli Veronese (VR)
Vela e windsurf sul lago di Garda
provincia di Verona
Circoli nautici, vela, yacht, surf
provincia di Verona
Appuntamenti a Cavaion Veronese
Cavaion Veronese (VR)
l'Italia del divertimento: Caneva World
Castelnuovo Del Garda (VR)
Vino Garda
provincia di Verona
Costermano
Costermano (VR)
Garda
Garda (VR)
Itinerari sul Garda: Lazise
Lazise (VR)
Il Garda veronese: Malcesine
Malcesine (VR)
Pastrengo
Pastrengo (VR)
Peschiera del Garda
Peschiera Del Garda (VR)
Garda veronese: Torri del Benaco
Torri Del Benaco (VR)
Garda veronese: Valeggio sul Mincio
Valeggio Sul Mincio (VR)


Comune di Castelnuovo Del Garda
vele al lago
vele al lago