Itinerari gardesani: Bardolino

Itinerari gardesani: Bardolino

località turistica sul lago di Garda

Il clima mite, il lago e la fertilità delle colline sono da sempre le ricchezze di Bardolino. Furono proprio queste risorse a far sì che nel passato questa terra fosse contesa da imperatori, monaci e famiglie nobili, che qui costruirono castelli, palazzi e conventi. Si è così formato attraverso i secoli uno straordinario patrimonio storico ed artistico, testimoniato oggi soprattutto dalle torri e dai resti delle mura scaligere, dalle belle chiese (spesso piccoli capolavori d'arte romanica) e da parchi e ville d'epoca veneziana. Oggi Bardolino è divenuta una delle più affermate località di villeggiatura italiane. Qui convivono splendidamente modernità e passato. Ad accogliere il turista a Bardolino e a Cisano sul lago e a Calmasino in collina, ci sono oltre cinquanta alberghi, vari residences e villaggi turistici ed una decina di grandi campeggi. La ristorazione, poi, si avvale del prezioso apporto della pesca e dell'agricoltura: la gastronomia valorizza il pesce lacustre in decine di piatti, immancabilmente accompagnati dal vino Bardolino, rosso rubino o rosato nella versione Chiaretto, e dal leggerissimo olio d'oliva.
Alle spalle di Bardolino c'è Cavaion Veronese, terra di dolci colline coperte di vigneti e olivi. I cronisti del Quattrocento sostenevano che da qui provenissero i migliori vini d'Italia. I buongustai d'oggi sposano vino e olio con l'asparago locale. Un piccolo museo raccoglie preziosi reperti preistorici e romani. Alberghi e impianti per il tempo libero accolgono il turista a due passi dal lago.

Manifestazioni e sport
A Bardolino il vino è protagonista della Festa dell'Uva (ottobre), del Chiaretto (maggio) e del Novello (novembre). Molto antica è la Sagra dei Osei a Cisano (settembre). Lago e collina sono palestre ideali per lo sport all'aria aperta: non a caso Bardolino ospita la più importante gara internazionale di tria-thlon in Italia. Potete sbizzarrirvi fra vela, canottaggio, sci nautico, mountain bike, equitazione. E dopo una rilassante passeggiata lungo la strada del vino, ecco un tuffo ristoratore nelle acque del Garda.

Lo shopping
Vino ed olio possono essere acquistati direttamente dai produttori, tutti in genere disponibili anche per delle degustazioni dei loro prodotti. Vari negozi propongono articoli di artigianato locale. Ogni giovedì mattina si svolge il mercato a Bardolino.

L'arte
La chiesa di San Severo, a Bardolino, è un capolavoro dell'arte romanica (sono dello stesso periodo anche San Pietro e San Vito, così come la Pieve di Santa Maria di Cisano); ancora più antica (IX secolo) è la piccola, affascinante chiesetta di San Zeno.

www.comune.bardolino.vr.it

Schede correlate
Centri del Garda: Cavaion Veronese
Cavaion Veronese (VR)
La Riviera degli Olivi
Peschiera Del Garda (VR)
Affi: storia ed attualità
Affi (VR)
Eventi sul Garda Veronese
provincia di Verona
I vini della Riviera del Garda
provincia di Verona
IAT sul Garda "Riviera degli Ulivi"
Verona (VR)
l'Italia del divertimento: Gardaland
Castelnuovo Del Garda (VR)
Museo Napoleonico, del vino ed altro
provincia di Verona
Per arrivare al Lago di Garda
provincia di Verona
Vino Bardolino
provincia di Verona
Visita a Brenzone
Brenzone (VR)
Rivoli Veronese ieri e oggi
Rivoli Veronese (VR)
Vela e windsurf sul lago di Garda
provincia di Verona
Castelnuovo del Garda
Castelnuovo Del Garda (VR)
Circoli nautici, vela, yacht, surf
provincia di Verona
Appuntamenti a Cavaion Veronese
Cavaion Veronese (VR)
l'Italia del divertimento: Caneva World
Castelnuovo Del Garda (VR)
Vino Garda
provincia di Verona
Costermano
Costermano (VR)
Garda
Garda (VR)
Itinerari sul Garda: Lazise
Lazise (VR)
Il Garda veronese: Malcesine
Malcesine (VR)
Pastrengo
Pastrengo (VR)
Peschiera del Garda
Peschiera Del Garda (VR)
Garda veronese: Torri del Benaco
Torri Del Benaco (VR)
Garda veronese: Valeggio sul Mincio
Valeggio Sul Mincio (VR)


Comune di Bardolino