dotata di qualificate strutture per il turismo e il tempo libero
Sulle colline, alle spalle di Garda, c’è Costermano, con le frazioni di Castion, Marciaga ed Albaré. In passato questo era luogo di villeggiatura delle famiglie nobili che qui hanno costruito splendidi palazzi, come la magnifica villa Pellegrini a Castion (in estate non è raro potervi accedere per concerti e spettacoli). Oggi Costermano si è dotata di qualificate strutture per il turismo e il tempo libero.
Manifestazioni e sport Le più importanti manifestazioni di Garda sono legate alle tradizioni dei pescatori: il Palio delle Contrade è una gara che si disputa a ferragosto sulle tipiche barche a remi, mentre la Sardellata al Pal del Vo’ è una cena in barca al chiar di luna in mezzo al lago, in luglio.
Gli sport del lago, come il nuoto, la vela o il windsurf, si sposano con altre discipline praticabili a contatto con la natura, come la mountain bike, il golf (vi sono modernissimi impianti affacciati sul golfo di Garda), l’equitazione o il free climbing (oltre a tennis, calcio e calcetto).
Arte e passeggiate Suggestiva e priva di difficoltà è la lunga passeggiata che percorre, lungo la costa, l’intero golfo di Garda, dalla Rocca a San Vigilio. Altri affascinanti itinerari conducono sulla Rocca, sul Monte Luppia e nel verde della Val dei Molini (fra Garda e Costermano), attrezzata con un percorso salute.
da www.tourism.verona.it
|