Itinerari tra risorgive e risaie

Itinerari tra risorgive e risaie

a sud della provincia Veronese

A sud di Verona, nella nuova zona industriale e commerciale di San Giovanni Lupatoto, ha inizio questo percorso dove il paesaggio e l'architettura sono in permanente contrasto, per soddisfare le esigenze dell'uomo. Seguendo le indicazioni per Legnago, in località Camotto si gira a destra per Cà di David. giunti ad un artistico capitello si tiene la destra e, dopo aver fiancheggiato la piazza, so attraversa la statale 12. Si prosegue per una strada stretta, passato il cimitero si gira a sinistra per via Gelmetto giungendo ad un semaforo dove, voltando a sinistra, si giunge a Castel d'Azzano.

Arrivati nel centro del paese, si svolta a destra per Azzano e, all'altezza di una chiesa diroccata, si prosegue per Forette giungendo, dopo una curva accentuata, davanti a Villa Violini Nogarola del 1732 ed attualmente sede municipale di Castel d'Azzano. Forette è un luogo ricco di risorgive e scendendo verso sud, si giunge a Vigasio. Qui il paesaggio cambia, entriamo nella patria del riso per giungere ad Isola della Scala dove sorge la torre Scaligera nei pressi del fiume Tartaro.

Entrando in paese troviamo le indicazioni per il Santuario della Madonna della Bastia, luogo di culto per la gente isolana. Usciti dal paese di Isola della Scala, si seguono le indicazioni per Erbè, dove si può ammirare l'antica pieve di S.Maria Novella in Erbedello risalente al 1100. Proseguendo, si giunge a Pontepossero dove c'è Villa Grimani e subito dopo, sul fiume Tione, l'antico mulino e la pila risalenti al XIV sec. Continuando lungo la provinciale si entra in Sorgà, accolti dalla tarchiata mole del "Palazzon del Diaolo". Sulla destra, Villa Bogoni del 1500, con pregevoli affreschi della scuola di Giulio Romano. Proseguendo, si giunge a Bonferraro e sulla destra, prima del passaggio a livello, si vede Villa Brà, risalente al XVI secolo. Annesso alla Villa si può visitare il "Museo della Civiltà Contadina e dei Lavori Artigianali". Andando verso sud, si costeggia Villa Pindemonte, ora Mantovani, e tornando in centro paese ci si immette sulla SS 1o per giungere a Nogara. Qui si seguono le indicazioni per Verona e in località Pellegrina si svolta a destra per Salizzole ammirando il palazzo dei Conti Pellegrini. Attraverso una strada curvilinea, si intravvedono due corti agricole in località Gabbia e, proseguendo, si giunge alle spalle del Castello Scaligero di Salizzole, da poco restaurato. Da qui si risale verso Tarmassia SP 22 e in località Casalbergo si può ammirare l'Oratorio seicentesco di S.Antonio. Continuando a risalire si giunge a Buttapietra e, girando a sinistra, per Settimo, si può vedere nella sua vastità una delle migliore ville disegnate dall'architetto Pompei, Villa Giuliari. Tornando indietro si prosegue per Raldon e da qui girando a sinistra si arriva a Pozzo. All'altezza della Chiesa parrocchiale, si svolta a destra per giungere nella piazza di San Giovanni Lupatoto, paese dove l'artigianato si è trasformato in piccola e media industria specializzata nelle più svariate attività.

da www.tourism.verona.it

Schede correlate
IAT a Verona e provincia
Verona (VR)
Indirizzi e numeri utili a Verona
Verona (VR)
Per arrivare a Verona
Verona (VR)
Il veronese: Bevilacqua
Bevilacqua (VR)
Itinerari: Legnago e dintorni
Legnago (VR)
Capanne, rifugi, baite...
provincia di Verona
Boschi Sant'Anna
Boschi Sant'Anna (VR)
Centri della provincia di Verona: Bussolengo
Bussolengo (VR)
Itinerari nel veronese
provincia di Verona
L'arte dell'arredo classico
provincia di Verona
Provincia veronese: Bovolone
Bovolone (VR)
Medioevo e Rinascimento nel Veronese
provincia di Verona
Il veronese: Casaleone
Casaleone (VR)
Itinerari religiosi nel veronese
provincia di Verona
Verona e provincia: Castagnaro
Castagnaro (VR)
Castel d'Azzano
Castel D'Azzano (VR)
Itinerari religiosi nel Veronese
provincia di Verona
Colline di Verona
Verona (VR)
Nel veronese: Isola della Scala
Isola Della Scala (VR)
Legnago importante centro del veronese
Legnago (VR)
Garda veronese: Valeggio sul Mincio
Valeggio Sul Mincio (VR)
Verona: Piste ciclabili
provincia di Verona
Il basso veronese: San Giovanni Lupatoto
San Giovanni Lupatoto (VR)
Bassa veronese: Villa Bartolomea
Villa Bartolomea (VR)
Centri del basso veronese: Villafranca
Villafranca Di Verona (VR)


vedute della provincia veronese
vedute della provincia veronese