Percorsi culturali nel Tigullio

Percorsi culturali nel Tigullio

9 itinerari per entrare dentro la storia e la cultura di un territorio

Ruta - Portofino Vetta - S. Fruttuoso
Provenendo da Genova sulla Via Aurelia, si arriva a Ruta, dove si possono visitare la Chiesa Millenaria (XI-XII sec.) e la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo (XVII-iniz.XIX sec.). Una strada carrozzabile che si innesta sulla Aurelia conduce al suggestivo belvedere di Portofino Vetta da cui si dipartono numerosi sentieri che portano alle località di Gave, Olmi, Semaforo Nuovo e Portofino Mare. Da qui si può proseguire a piedi per il borgo di S. Fruttuoso dove meritano attenzione la Torre di Andrea Doria (1550), sede di interessanti mostre, e il complesso dell’Abbazia (XIII sec.) con il bel chiostro, la sala capitolare, la chiesa e le tombe Doria. Noleggiando sul posto un caratteristico gozzo è possibile ammirare sulla costa la statua del Cristo degli Abissi.

Ruta - S. Rocco di Camogli - Punta Chiappa
Lasciata Ruta, in direzione Rapallo, si devia per San Rocco di Camogli che, raggiungibile solo a piedi, domina il Golfo del Paradiso. Molto pittoresco l’abitato è arroccato attorno alla chiesa parrocchiale, di cui sono di un certo rilievo artistico la cappella e l’organo. Proseguendo a piedi, prima di giungere al borgo marino di Punta Chiappa, si può visitare la Chiesa romanica di S. Nicolò di Capodimonte, la più antica della zona. Caratteristici del paese sono il mulino ad acqua e lo scalo di Porto Pidocchio.

S. Margherita - S. Lorenzo della Costa Nazarego
Numerosi i punti di interesse nel paese di S. Margherita: la Basilica della Madonna della Rosa, con le sue tele d’autore, la statua si N.S. della Rosa, gli arredi preziosi, la Chiesa di San Giacomo, dallo splendido coro ligneo e pregiati bassorilievi, Villa Durazzo, nel cui splendido parco è immersa la chiesa dei Cappuccini, il Castello, la Chiesa di San Siro. Allontanandosi dal paese lungo l’Aurelia, si giunge alla frazione di San Lorenzo della Costa nella cui chiesa (XIII sec.) è conservato un bellissimo trittico fiammingo. Nella vicina frazione di Nazarego la chiesa parrocchiale è arricchita da uno splendido organo settecentesco, da una piccola raccolta di ex voto marinai e da un ampio sagrato in ciotoli multicolore.

Paraggi - Portofino
La frazione di Paraggi, nota per i numerosi mulini, è dotata di una bella fortezza: Castello Bonomi. Proseguendo sulla strada panoramica, all’ingresso di Portofino si incontra la Parrocchiale di San Martino che conserva marmi barocchi, sculture e dipinti notevoli. Da visitare sono poi la Chiesa di San Giorgio Martire, il Castello Brown (XI sec.) e il panoramico faro.

S. Michele di Pagana
Méta preferenziale per i bagni di mare, le sue tre cale ospitano anche la Chiesa di San Michele con tre altari e bellissimi affreschi, il Parco delle Rimembranze, una torre di avvistamento della seconda metà del Cinquecento e il Castello di Punta Palaggia visibile sulla costa solo noleggiando un’imbarcazione.

Rapallo - Montallegro
Allontanandosi da Rapallo verso il Passo della Crocetta si giunge alla frazione di San Maurizio di Monti nella cui Chiesa Parrocchiale è ospitato lo straordinario affresco “L’apparizione della Madonna odigitria”. Proseguendo si arriva al Santuario di N. Si. di Montallegro in cui sono ospitati una pregiata tavoletta lignea, splendide tele e centinaia di ex voto.

S. Maria del Campo - S. Pietro di Novella
Nell’abitato di S. Maria del campo meritano una visita l’Oratorio della Natività di Maria Vergine (1618), che conserva il documento del 1604 con cui Clemente VIII approvava i privilegi della confraternita, e la Parrochiale di Santa Maria Assunta ricca di stucchi e ori. La località successiva è Bana dove si scorge l’antico tratto della Via Aurelia e i resti del Lazzaretto di Rapallo con un affresco del XV sec.. Tornando verso Rapallo una deviazione a sinistra conduce ai ruderi della Chiesa di San Tommaso, raro esempio per la Liguria di costruzione a due navate distinte. Ridiscendendo sulla strada principale si incontrano, in località Ponte Nuovo, il ponte medioevale, e nella frazione S. Massimo le vestigia del Monastero Valle Christi e la chiesa parrochiale con una pregievole pala. Nella frazione di S. Pietro di Novella spicca la chiesa omonima, abbellita da alcune pale di scuola seicentesca, di fronte alla quale si erge un antico ponte in pietra.

S. Rocco - S. Ambrogio - S. Pantaleo
Allontanandosi da Rapallo in direzione Chiavari si giunge all’abitato di S. Rocco caratterizzato da una piccola graziosa cappella che sorge ai bordi del Parco del Casale. Da qui si raggiunge Cornice S. Ambrogio da cui si gode uno dei più bei panorami della comprensorio. Merita una visita la chiesa Parrocchiale, edificata nel 984. Il vicino abitato di S. Pantaleo ospita sull’antica Via Romana una bella chiesa risalente al XII-XIII sec..

Lavagna - Borzone
Lungo la strada per S. Salvatore si incontra la Chiesa della Madonna del Ponte (XIII sec.) caratterizzata da pregevoli affreschi. Pochi chilometri più avanti, nel borgo di S. Salvatore dei Fieschi, si erge un edificio religioso che rappresenta un monumento di grande pregio artistico con facciata a liste bianche e nere, e il grande rosone in marmo bianco. Di fronte alla chiesa un oratorio settecentesco, Palazzo Fieschi e una piazzetta medioevale. Imboccata la strada per S. Stefano d’Aveto si devia per Borzone nella cui abbazia svetta una torre a pianta quadra del 1244.

Schede correlate
Turismo in Liguria: Sestri Levante
Sestri Levante (GE)
Genova "La Superba"
provincia di Genova
Il Castello di San Giorgio
La Spezia (SP)
Elite e mondanità in Liguria: Portofino
Portofino (GE)
Riviera di Levante: Nervi
Genova (GE)
Liguria levante: Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure (GE)
Dintorni di Santa Margherita Ligure: Paraggi
Santa Margherita Ligure (GE)
Golfo del Tigullio
provincia di Genova
Itinerari nell'Entroterra del Golfo del Tigullio
provincia di Genova
Lavagna perla del Golfo del Tigullio
Lavagna (GE)