Museo Sella & Mosca

Museo Sella & Mosca

con visita guidata alle belle storiche cantine a pochi km. da Alghero

Il Museo comprende una raccolta di fotografie di Vittorio Sella che documentano la nascita dell'azienda ed una riproposizione in chiave didattica dei reperti rinvenuti nella Necropoli di Anghelu Ruju, la più grande della Sardegna, scoperta nel 1903 in un angolo delle Tenute. Negli anni '70 si è provveduto a costruire un moderno impianto di vinificazione conuna capacità totale di 130 mila ettolitri. Qui le operazioni di fermentazione avvengono in un apposito reparto che ospita 80 serbatoi di acciaio inossidabile, per una capacità complessiva di oltre 64 mila ettolitri. Ogni unità è provvista di termoregolazione propria, controllata da computer. Da allora le suggestive Cantine edificate nel 1903 sono destinate ad accogliere le barriques, piccole botti di rovere della capacità di 225 litri, nelle quali si affina, per almeno 12 mesi, il Marchese di Villamarina, il prestigioso Cabernet Sauvignon di casa Sella & Mosca. Non mancano ovviamente, le grandi botti di rovere di Slavonia destinate al lungo invecchiamento dei vini rossi. Il liquoroso Anghelu Ruju, ad esempio, soggiorna in questo reparto per circa 8 anni prima di raggiungere i suoi estimatori! Il Marchese di Villamarina, dopo l'affinamento in barriques, vi trascorre circa un anno prima di una ulteriore maturazione in bottiglia per altri 24 mesi. A questo riposo è dedicata una speciale cantina.
Attraverso le visite guidate gli ospiti possono entrare a far parte di questo affascinante e suggestivo mondo, divenendo partecipi dei valori e delle tradizioni di una regione unica come la Sardegna e di prodotti altrettanto unici come i vini Sella & Mosca.

Visite Guidate
Dal 1° giugno al 15 ottobre, tutti i giorni (escluso domenica e festivi) con inizio dalle ore 17,30, negli altri periodi e durante tutto l'anno per i gruppi organizzati le visite vengono effettuate su prenotazione. E' prevista la proiezione di un breve filmato aziendale e la visita alle strutture più rappresentative. Durata complessiva 90 minuti circa. Visita gratuita.
Per informazioni Tel. 079 997.700 fax 079 951.279
welcome@sellaemosca.com
(riferimento sig.ra Anna Cadeddu)

Enoteca
apertura lunedì / sabato (escluso festivi) ore 8,30-13 e 15-18,30.
Durante il periodo estivo apertura domenicale conoraio prolungato fino alle ore 20,00.

Schede correlate
Alghero: tradizioni in cucina
Alghero (SS)
Il comprensorio turistico di Alghero
Alghero (SS)
Il Corallo di Alghero
Alghero (SS)
La produzione vinicola di Alghero
Alghero (SS)
Percorso storico archeologico da Alghero
Alghero (SS)
Territorio Museo di Alghero
Alghero (SS)
Vacanze in Sardegna: Alghero
Alghero (SS)
visita alla centro di Alghero
Alghero (SS)
Slot Alghero
Alghero (SS)
Vini della Sardegna
provincia di
Vini sardi: vermentino
Monti (OT)


Comune di Alghero