Mountain bike sull'Altopiano della Paganella

Mountain bike sull'Altopiano della Paganella

itinerari con distanze e tempi di percorrenza

Andalo - Dosson - la Rocca - Santel

(A/R Km. 13 - Ore: 2,30)
A circa 400 mt. dall'abitato di Andalo, in direzione di Fai della Paganella, deviazione a destra su strada forestale sterrata in ascesa per Pian del Dosson (m. 1450). Si prosegue quindi verso sinistra per la Rocca (m. 1441), in piano, e poi in discesa sul sentiero 602 fino al Santel. Ritorno ad Andalo sulla strada provinciale.


Andalo - Valbiole - Molveno

(A/R Km. 8 - Ore: 1,30)
Da Maso Cadin, lungo la strada sterrata in leggera discesa fino a Valbiole. Discesa fino a Molveno (Via Belvedere) e ritorno ad Andalo lungo la strada vecchia e poi sulla Statale.


Giro del Lago di Andalo (Lava - Maso Toscana

Lavezzol - le Pozze) 
(AIR Km. 8 - Ore: 2,30) 
Da Maso Melchiori si segue la strada sterrata fino alla località Lava e quindi, lungo la strada delle ViIIette si giunge al Maso Toscana. Si attraversa la strada provinciale per Fai; si imbocca il sentiero per Lavezol, in discesa fino alle Pozze. Giro del Lago di Andalo e rientro in paese.


Andalo - Selva Piana - Dagnola - Maso Pegorar

(A/R Km. 8,5 - Ore: 2,30)
Dopo i campi da tennis si segue la strada sterrata pianeggiante fino alla località Selva Piana. Quindi, a sinistra, si imbocca la strada forestale in salita fino a Malga Dagnola Bassa (m. 1542). Discesa sui sentieri 353 e 301 fino al Maso Pegorar di Andalo.


Fai – Santel - Giro del Fausior

(A/R Km. 7- Ore: 2)
Dalla località Santel si imbocca la strada sterrata (in forte ascesa nel primo tratto) fino al Fausior, dove si può percorrere l'intero giro su tratto pianeggiante. Ritorno nuovamente verso Santel (per i più esperti possibilità di ritorno lungo lo stretto sentiero in forte discesa fino alla Fontana Bianca).


Fai - Valiard - Fontana Bianca

(A/R Km. 4 - Ore: 1,15)
Partendo dall'Hotel Stella Alpina si segue la strada sterratafino alla località Valiar, in leggera discesa e poi pianeggiante. Risalita verso la località Fontana Bianca e rientro in paese sulla strada provinciale.


Fai - Santel - la Selva

(A/R Km. 3,5 - Ore: 1)
Da Santel, imbocco della strada a sinistra della seggiovia, in salita fino alla località La Selva; ritorno dalla parte opposta (sentiero 602) per poi ritrovarsi nuovamente a Santel.


Giro del Lago di Molveno

(A/R Km. 11 - Ore: 1,30)
Dopo il campeggio di Molveno imbocco della strada sterrata che, in leggera ascesa, porta al Ponte Romano ed alla cascata del lago. Si prosegue poi sulla Strada Statale 421 (pianeggiante) che costeggia il lago e rientra a Molveno.


Molveno - Nembia - Ranzo

(A/R Km. 20 - Ore: 4)
Stessa strada del percorso precedente fino alla cascata. Poi si imbocca la Statale 421 (in direzione di S. Lorenzo) fino alla località Nembia. Di fronte all' omonima trattoria, bivio per la strada bianca che, praticamente in piano, porta a Ranzo. Rientro a Molveno sulla Statale.


Molveno - Ciclamino

(A/R Km. 3,5 - Ore: 1)
Si imbocca la Via Dolomiti, presso l'Hotel Excelsior, fino al Capitello della Madonnina e si prosegue, su strada sterrata pianeggiante, fino alla Baita Ciclamino. Ristoro. Rientro lungo la strada in discesa (sul lato opposto) fino al Lago di Molveno.

Schede correlate
Lago di Andalo
Andalo (TN)
Lago di Molveno
Molveno (TN)
Passeggiate ad Andalo
Andalo (TN)
Passeggiate a Fai della Paganella
Fai Della Paganella (TN)
da Comano - Passeggiate ed escursioni
provincia di Trento
Altopiano della Paganella
provincia di Trento
Turismo in Trentino: Andalo
Andalo (TN)
Altipiani trentini: Fai della Paganella
Fai Della Paganella (TN)
Lago di Tovel
Fai Della Paganella (TN)