la Val d'Algone e altre
Val d'Algone-Parco Naturale Adamello Brenta
Da Terme di Comano-Ponte Arche, strada comunale del Settin o strada provinciale del Lìsan per Stenico-Ponte di Lìsan e deviazione a destra per Val d'Algone, con valle alpina solcata dal rio omonimo; poi località Ponte della Sega, Vecchia Vetreria, Prati Dalgon con Rifugio Ghedina ed Albergo Brenta, Malga Valon (parcheggio e zona pic-nic), Malga Nambi (parcheggio e zona picnic), Malga Stablei (parcheggio e zona picnic) Malga Movlina-Passo del Gotro e Gola dei Salti de l'Alsen, Passo del Bregn de l'Ors e salita al Rifugio XII Apostoli, nel cuore del Gruppo Dolomitico di Brenta, oppure discesa a Val d'Agola verso S. Antonio di Mavignola e verso Madonna di Campiglio. Ritorno per lo stesso tragitto con eventuale variazione per Ràgoli-Ponte Pià, oppure con tragitti diversificati da Stenico al fondovalle. Lunghezza percorso: km. 52.
Lomaso e Bleggio
Da Terme di Comano-Ponte Arche S.S. 421 per Campo Maggiore, poi Stumiaga, Favrio, Fiavè, Torbiera e zona preistorica; si prosegue per Cavastro e si incontrano in rapida successione Balbido, Rango, Marazzone, Passo Durone, Santa Croce di Bleggio, Comighello, Bono, Cares per giungere a Ponte Arche-Terme di Comano. Lunghezza percorso: km. 27.
Lomaso-Monte Casale
Da Terme di Comano-Ponte Arche, si imbocca la strada provinciale 213 superando i comuni di Poia e Godenzo; si giunge a Comano paese e si sale sul Monte Casale per una strada comunale forestale fino al Rifugio Sat di Pietramurata; dal bivio di Poia a Lundo si ridiscende verso Vigo Lomaso, Castel Spine o Castel Comendone e alla Chiesa di San Silvestro si prende il bivio per Malga di Vigo e S. Giovanni epoi il bivio per Valle di Lomasone; da qui un' escursione a piedi porta al Rifugio S. Pietro, poi a Vigo Lomaso, Dasindo, Campo Minore, Campo Maggiore, Castel Campo per tornare a Ponte ArcheTerme di Comano. Lunghezza percorso: km. 27.
Stenico-Ragoli
Da Ponte Arche-Terme di Comano, S.S. 237 in direzione Trenta e al Ponte dei Servi deviazione a sinistra sulla S.S. 421 per Molveno; al ponte è possibile effettuare una passeggiata a piedi al Ponte Baladin; si prosegue per Villa Banale, Premione e poi Stenico per visitare nei dintorni Rio Bianco e Val Làon; di seguito la passeggiata Todeschini per la Valle dei Molini e Grotta Battisti, gli scavi archeologici di Stenico, poi Sclemo, Seo, Ponte del Lisàn e il bivio per la Val d'Algone; possibile deviazione per Iròn, Coltura, Ragoli, al bivio per Preore a far visita alla Chiesa cimiteriale dei SS. Giovita e Faustino; piegare poi verso est per la Chiesetta di San Rocco e al bivio per Pez e per la sponda sinistra del bacino di Ponte Pià, da dove, oltrepassato il Ponte Ragoli, vi è l'innesto con la S.S. 237; si piega verso S. Giovanni, in direzione del Bacino artificiale di Ponte Pià e della Gola o forra di Ponte Pià o della Scaleta; la Marmitta dei Giganti e la Valle dei Mulini sono le ultime tappe prima di ritornare a Ponte Arche-Terme di Comano. Lunghezza percorso: km. 30.
Banale-Molveno-Andalo . Da Ponte Arche-Terme di Comano S.P. 33 per Villa Banale o S.S. 237 fino al Ponte dei Servi con deviazione a sinistra sulla S.S. 421 per Villa Banale e bivio per Stenico; si incontrano Tavoda, Andogno, Dorsino, San Lorenzo in Banale, Dos del Comun da dove si apre una bella veduta sulla zona di Nembia e sulla Valle del Bondai; poi Lago di Molveno e Andalo. Ritorno per la stessa strada oppure proseguire per la Valle dello Spareggio, La Rocchetta, Mezzolombardo, Trento, Sarche, Terme di Comano. Lunghezza percorso: km. 48.
|