Passeggiate a Molveno

Passeggiate a Molveno

lungo sentieri tracciati

Molveno - Ciclamino
(A/R Km. 3,5 - Tempo Ore: 1,30)
Si imbocca Via Dolomiti (presso l'Hotel Excelsior) fino al Capitello della Madonnina e si prosegue, su strada sterrata poaneggiante, fino alla Baita Ciclamino. Ristoro. Ritorno lungo la strada in discesa, sul lato opposto, fino al Lago di Molveno.


Molveno - Ponte romano - Fortini di Napoleone - Giro del Lago

(A/R Km. 11 - Tempo ore: 3,30)
Subito dopo il campeggio di Molveno a sinistra, si sehue il sentiero che, in leggera ascesa porta al Ponte Romano e ai Fortini di Napoleone. Ristoro. Si prosegue quindi fino alla cascata e si imbocca la Statale (a sinistra) che costeggia il Lago.


Molveno - Genzianella - Andalo

(A/R Km. 8 - Tempo ore: 3)
Subito dopo il Ponte di Bior (Via Bettega), imbocco a sinistra del sentiero in ascesa fino al cosiddetto "Spiaz della Coppa", con il Bar Genzianella. Ristoro. Proseguimento fino ad Andalo. Ritorno lungo la Statale, fino al bivio (a destra) per la strada vecchia "Passeggiata Belvedere" fino a Molveno.


Molveno - Piof - Pradel - Montanara

(A/R Km. 5 - Tempo ore: 4)
Alla fine di Via Belvedere, dopo la croce, si imbocca a sinistra il sentiero in salita per il Pradel. Dopo circa 20 minuti si giunge in località Piof. Con breve deviazione a sinistra si raggiunge Baita Bruniol e poco più avanti Baita Pineta. Ritornando sullo stesso sentiero si arriva a Pradel (m. 1367) e si prosegue fino al Rifugio Montanara (m. 1525), lungo la pista Pradel o il sentiero 340.


Molveno - Pradel- Rifugio Croz dell'Altissimo

(A/R Km. 8 - Tempo ore: 4)
Stesso percorso della passeggiata precedente fino al Pradel. Poi si prosegue lungo il sentiero 340 che porta, in leggera ascesa, al Rifugio Croz dell' Altissimo (m. 1340). Ristoro. Ritorno per la strada forestale 319 della Vai delle Seghe, per Ciclamino e quindi Molveno.


Molveno - Malga di Andalo

(A/R Km. 6 - Tempo ore: 3)
Dalla località Marocchi, dopo il campeggio di Molveno, imbocco del sentiero in salita fino alla Malga di Andalo (m. 1352). Ristoro. Possibilità di ritornare a Molveno attraverso il sentiero Donini (a tratti più impegnativo dell'altro) fino al Ciclamino e poi lungo Via Dolomiti.


Molveno - Casina Crona

(A/R Km. 5 - Tempo ore: 2,30)
In prossimità dell'Hotel Lago Park, sul lato opposto della strada, imbocco del sentiero 612 in ascesa fino alla Baita Casina Crona (m. 1050). Ristoro. Ritorno attraverso i prati di Poia fino alla Statale e, costeggiando il lago, rientro in paese.

Schede correlate
Lago di Andalo
Andalo (TN)
Lago di Molveno
Molveno (TN)
Passeggiate a Fai della Paganella
Fai Della Paganella (TN)
da Comano - Passeggiate ed escursioni
provincia di Trento
Molveno e il suo lago
Molveno (TN)


Comune di Molveno