Passeggiate a Fai della Paganella

Passeggiate a Fai della Paganella

per esperti e non

Fai - Sentiero Ardito Alberto

(A/R Km. 3 - Tempo ore: l)
Dalla località Santel, a nord del paese, si imbocca il sentiero a fianco della Chiesetta di S. Libera che, senza particolari dislivelli, porta a Cortalta e termina alla Fontana Bianca, a sud dell'abitato.


Fai - Ori - Belvelkre - Percorso Vlla - Scavi Arclreologici

(A/R Km. 3 - Tempo ore: 1,30)
Si percorre Via Risorgimento, attraversando la località Ori, fino all' Albergo La Capannina, da dove si imbocca il sentiero che porta al Belvedere (bellissimo panorama sulla Valle dell' Adige). Attraverso la pineta si incontrano le 21 tappe del Percorso Vita e si prosegue fino ad arrivare agli scavi archeologici del Doss Castel.


Fai - Cortalta -la Croce - Fausior - Dosso Alto

(A/R Km. 4 - Tempo ore: 4)
Dalla località Cortalta (zona alta del paese), imbocco del sentiero che porta alla crece del Monte Fausior e prosegue sempre in salita per il Dosso Alto (m. 1550). Ritorno dalla parte opposta in direzione Cortalta o verso il Santel.


Fai - Dosso Larici - Cima Paganella

(A/R Km. 10 - Tempo ore: 6)
Dalla località Santel si imbocca il sentiero 602 (in salita) fino al Rifugio Dosso Larici (m. 1820). Ristoro. Si prosegue poi fino alla Cima Paganella (m. 2125). Ritorno per lo stesso sentiero o seguendo le piste da sci.


Fai - Rio Briz- Castel Belfort

(A/R Km. 8 - Tempo ore: 3)
Tutto il percorso è su strada asfaltata. Partendo dalla località Santel, a sinistra dell' Albergo Santellina, si costeggia il Rio Briz e, lungo la Statale, si arriva alle rovine di Castel Belfort. Ristoro. Rientro per la stessa strada.


Fai - Cros dei Francesi

(A/R Km. 3 - Tempo ore: 1,30)
Da Via Risorgimento, subito dopo l'Hotel Belvedere, si imbocca il sentiero in leggera discesa lungo la Vai manara, fino a raggiungere il 4° pilone dell'ex funivia Fai-Zambana. Si giunge quindi alla lapide chiamata "Cros dei Francesi". Rientro lungo il sentiero 680 fino al Passo Santel.


Fai - Santel - la Selva

(A/R Km. 3 - Tempo ore: 1,30)
Dal Passo Santel si imbocca la strada che, a sinistra della seggiovia, porta alle Colonie e alla Selva. Ritorno seguendo lo stesso percorso, oppure dalla parte opposta (sentiero 602).

Schede correlate
Passeggiate ad Andalo
Andalo (TN)
Passeggiate a Molveno
Molveno (TN)
Mountain bike sull'Altopiano della Paganella
provincia di Trento
Altopiano della Paganella
provincia di Trento
Altipiani trentini: Fai della Paganella
Fai Della Paganella (TN)


Comune di Fai Della Paganella