Le Vie dell'ardesia in Val Fontanabuona

Le Vie dell'ardesia in Val Fontanabuona

Moconesi, Aveno di Tribogna, Cicagna, Orero, Cogorno

Ferrada di Moconesi: un grande museo per ricostruire, attraverso documenti e oggetti, storia, cultura della lavorazione dell'Ardesia in Val Fontanabuona.
Come si arriva: SS. 225 della Fontanabuona raggiungibile da Genova, casello Genova Est; SS. per Torriglia-Piacenza; traforo Bargagli-Ferriere. Da Piacenza-Torriglia: SS. 45 in direzione Genova; galleria di Boasi. Da Recco: SS. 333 per Gattorna. Da Chiavari e Lavagna: casello A12; indicazioni SS. 225.

Aveno di Tribogna: una storica area di estrazione, tipica di questa parte della vallata che rappresenta uno scenario tutto in ardesia, ideale per ospitare rappresentazioni e spettacoli all'aperto.
Come si arriva: a Ferrada di Moconesi, seguire indicazioni per Tribogna; al bivio, prendere a sinistra in direzione del Passo Spinarola e successivamente la diramazione per circa un chilometro.

Cornia di Moconesi: una cava antica dalla suggestiva conformazione, e un laboratorio per illustrare le varie fasi della lavorazione dell'ardesia.
Come arrivare: seguire la S.S. 225 e in località Gallinara seguire verso nord per Cornia.

Chiapparino di Cicagna: un antico opificio recuperato a spazio espositivo dei prodotti in ardesia realizzati in Fontanabuona, con annesso show room.
Come si arriva: S.S. 225 da levante o da ponente fino a Chiapparino-Monleone di Cicagna.

Isolona di Orero: una cava ben conservata permette di illustrare i più antichi sistemi di estrazione con le relative tecniche di trasporto.
Come arrivare: dalla S.S. 225 della Fontanabuona, seguire a Pianezza le indicazioni per Orero, poco oltre Isolona.

San Salvatore di Cogorno: due sentieri compongono un percorso ad anello attraverso un'area storica di estrazione della "lavagna". Lungo l'itinerario sono evidenziati diversi antichi utilizzi dell'ardesia.
Come arrivare: dalla Fontanabuona percorrere la S.S. 225 fino quasi a Chiavari per poi attraversare il ponte sull'Entella; a San Salvatore seguire i cartelli turistici gialli per la Basilica dei Fieschi. Dalla Riviera casello A12 di Lavagna: in fondo allo svincolo si prosegue a destra per San Salvatore.

Schede correlate
Genova "La Superba"
provincia di Genova
Genova: itinerari tra Arte e Cultura
provincia di Genova
L'ardesia
provincia di Genova
L’entroterra genovese e la Val Fontanabuona
provincia di Genova
Val Fontanabuona
provincia di Genova
Itinerari nell'entroterra ligure: Tribogna
Tribogna (GE)
Itinerari nell'entroterra genovese: Moconesi
Moconesi (GE)
Entroterra ligure: Cicagna
Cicagna (GE)
Itinerari nell'entroterra Ligure: Cogorno
Cogorno (GE)
Basilica di San Salvatore dei Fieschi
Cogorno (GE)
Appuntamenti a Cogorno
Cogorno (GE)
Indirizzi utili a Cogorno
Cogorno (GE)
Itinerari nell'entroterra ligure: Rezzoaglio
Rezzoaglio (GE)