Itinerari alle Cinque Terre

Itinerari alle Cinque Terre

Sentiero Azzurro (con la Via dell'Amore)

• Sentiero Azzurro (con la Via dellAmore)
La traversata bassa delle Cinque Terre, o sentiero azzurro, più tecnicamente sentiero numero 2 del C.A.I. di La Spezia è il percorso forse più fascinoso e certamente più conosciuto anche all’estero. Si snoda per circa 12 km. da Riomaggiore a Monterosso, raggiungendo la quota massima di 200 mt.. Oltre alla bellezza unica del paesaggio è anche la connotazione storica del percorso che dà un fascino particolare ai siti, una valenza in più ad una rilassante escursione tra mare e cielo. Il sentiero è infatti stato tracciato nel corso dei secoli dagli abitanti dei borghi per gli spostamenti quotidiani, necessari per la cura delle colture e per gli scambi. Raggiunse particolare notorietà all’epoca della Repubblica di Genova, quale collegamento con Vernazza, in quel tempo il porto e mercato più importante della costa.

La famosa Via dell’Amore, che costituisce la parte iniziale del percorso, è stata invece letteralmente strappata alla roccia a strapiombo sul mare, dapprima a colpi di piccone e poi di mine, soltanto in epoche più recenti (anni venti-trenta) ma costituisce anch’essa, oltre ad incomparabile scenario di bellezza, testimonianza storica della volontà della gente di qui.
Tempi di percorrenza:
Riomaggiore -Manarola (1 km), 20 minuti. Manarola-Corniglia (2,8 km), 1 ora. Corniglia-Vernazza (3,4 km), 1 ora e mezza. Vernazza-Monterosso (3,8 km), 2 ore.

Schede correlate
Alta Via delle Cinque Terre
provincia di La Spezia
La provincia di La Spezia
provincia di La Spezia
Le Cinque Terre
provincia di La Spezia
Itinerari religiosi nelle Cinque Terre
provincia di La Spezia
Gastronomia delle Cinque Terre
provincia di La Spezia
Le Cinque Terre: Corniglia
Vernazza (SP)
Monterosso al mare
Monterosso Al Mare (SP)
Riomaggiore
Riomaggiore (SP)
Vernazza
Vernazza (SP)
La Spezia
provincia di La Spezia
Recapiti della provincia di La Spezia
provincia di La Spezia