Sull'Alto Appennino Modenese al confine con la Toscana
Come arrivare: Uscita Autostrada A1 -Modena Sud (o Bologna Casalecchio), poi statale per Vignola, quindi e strada "Fondovalle Panaro" (tot. Km. 60). Uscita Autostrada A11 – Pistoia, poi s.s. 64 per Porretta, quindi s.s. 324 per Fanano (tot. Km. 70)
Numeri Utili Comune: 0536 68.803 IAT Pro loco: p.zza Marconi, 1 Tel. 0536 68.825 Associazione FANANO É: Piazza Corsini, 35 Tel.0536 68.696 www.aptfanano.it Museo di Scultura all'aperto: Tel. 0536 68.825-68.696 Mostra della Tessitura e del Ricamo: Tel. 0536 69.737
Sull'Alto Appennino Modenese al confine con la Toscana, ai piedi del Monte Cimone, Fanano dista circa 60 km. da Modena e 75 da Bologna ed è il più vasto comune dell' Alto Frignano, in gran parte inseriti nel Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese. Alla confluenza delle valli dei torrenti Fellicarolo e Scoltenna, il paese ha nell’ambiente naturale una delle sue maggiori ricchezze territoriali con vaste praterie di crinale, corsi d’acqua e cascate tipiche dei paesaggi montani. Interessante da vedere, in piazza Marconi, la chiesa di S. Silvetro fondata nel VIII sec. da S. Anselmo, un monaco Benedettino, l’antica Torre del Poggiolo, di periodo feudale, Palazzo del Municipio del XVII sec., Palazzo Lardi, edificato nel 1340 come sede del Corpo di Fanteria, il cui portale d'ingresso è affiancato dalla seicentesca Torre dell' Orologio, Palazzo Monari del 1510, costruito in pietra locale, secondo l'architettura cinquecentesca fananese, e difronte Palazzo Coppi, di architettura toscana seicentesca. Tra le altre piazze: Piazza Corsini, che costituisce il centro dell' abitato antico con fontana al centro una pietra sulla pavimentazione che vuole che il forestiero che la calpesti, oltre a ricevere tanta fortuna, si innamori perdutamente di questo paese; la moderna Piazza della Vittoria e Piazza Ottonelli, che conserva due torri mozzate del XV sec., avanzo della Rocca che qui sorgeva. Tra le curiosità, si sottolinea che lungo le strade e piazze di Fanano e dintorni è possibile ammirare opere d'arte realizzate in pietra scolpita frutto dello creatività di diversi artisti provenienti da ogni parte del mondo. Frazioni del comune: Canevare, Fellicarolo, Lotta, Ospitale Serrazzone, Trentino, Trignano.
|