Chiesa Madre di Mesagne

Chiesa Madre di Mesagne

autentico scrigno d’arte

Di fronte alla biblioteca ecco elevarsi il complesso monumentale della Chiesa matrice, dedicata a Tutti i santi. Essa presenta la facciata scandita da tre ordini architettonici, i quali accrescono, insieme alle statue del collegio apostolico dislocate sui tre piani e assieme all’attigua torre campanaria, la maestosità del monumento. Soggetta a diverse modifiche nel corso dei secoli, la costruzione attuale appare, comunque, come la realizzazione del progetto di metà seicento del sacerdote mesagnese Francesco Capodieci.
Quest’ultimo fu architetto autentico, tanto che si devono a lui diverse opere, oltre che le idee di urbanizzazione della Mesagne secentesca. E la sua perizia, se altre testimonianze non vi fossero, si manifesta proprio nella facciata, che ripiega, nel portale maggiore, parte del vecchio portale cinquecentesco, e lo corona con le statue di S. Eleuterio, Antea e Corebo – il primo antico patrono della città, madre e discepolo del santo vescovo gli altri – che ricordano le più antiche devozioni dei mesagnesi.
La chiesa matrice, ad unica navata e a croce latina, risulta essere costruita sul luogo in cui sorgeva la chiesa bizantina di San Nicola Vetere. Alla metà del Quattrocento, però, il luogo sacro fu ristrutturato e dedicato a Tutti i Santi. Un secolo dopo, la chiesa fu soggetta a nuovi lavori, a spese dell’Università e per impulso di Lucantonio Resta che fu prima arciprete di Mesagne e poi vescovo ad Andria.
Dell’antica, originaria chiesa, tuttavia restano alcune, significative tracce. Secondo gli studiosi, l’antica cappella bizantina dedicata a San Nicola Vetere potrebbe coincidere con l’attuale cripta della chiesa – a tutti nota come Succorpo – posta sotto l’altare maggiore e restaurata di recente sia nelle colonne che fungono da pilastro, sia nelle pareti. Nella cripta è custodita una statua della Madonna con bambino di ignoto scalpellino meridionale.
L’intera chiesa matrice è un autentico scrigno d’arte. Oltre al monumentale altare maggiore di marmo, esempio dell’arte scultorea napoletana realizzato dal maestro Mario Pagano, in essa si conserva un coro ligneo di notevole valore che necessita di restauri, non solo per il valore artistico intrinseco, ma anche perché rappresenta il momento più visibile della struttura collegiale del clero mesagnese che, proprio nella Chiesa matrice, era costituito in Capitolo collegiale con le sue quattro dignità.
In questo scrigno d’arte, si deve collocare anche un notevole organo a canne. Esso, posto di fronte al pulpito e ad un ingresso minore alla chiesa, è opera del maestro organaro Tommaso Mauro da Muro Leccese, il quale lasciò diversi di questi strumenti nelle più importanti chiese salentine. L’organo fu realizzato nel 1648 e ristrutturato nel 1710, ma un ulteriore, completo intervento di restauro, è stato compiuto negli anni scorsi per restituire allo strumento tutti i suoi pregi antichi.
Su tutti gli altari della chiesa, sono collocate tele di notevole valore. Esse consentono di ripercorrere due itinerari artistici. Il primo è un cammino nell’arte pittorica locale, attraverso il susseguirsi delle firme mesagnesi di Gian Pietro Zullo e Andrea Cunavi, Domenico Pinca e Teresa dello Diago; il secondo, invece, consente di ricostruire le tendenze artistiche nel Salento e nel Meridione, partendo dagli artisti locali ma considerando, anche, quadri come l’Assunzione di Saverio Lillo da Ruffano, il Sant’Oronzo di ignoto copista del Coppola, la Madonna del Carmine del napoletano Giuseppe Bonito, opera del tardo secolo XVIII.

www.comune.mesagne.br.it

Schede correlate
Mesagne nella storia
Mesagne (BR)
Il centro storico di Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa di San Cosimo di Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa SS. Medici Cosimo e Damiano di Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa di S. Anna di Mesagne
Mesagne (BR)
Tempietto di San Lorenzo a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa SS. Annunziata ed ex convento dei Domenicani a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa dell’Immacolata a Mesagne
Mesagne (BR)
Santuario del Carmine a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa di Santa Maria a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa di Santa Maria di Loreto di Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesetta della Misericordia di Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa di Mater Domini a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesetta di Santa Maria di Stigliano a Mesagne
Mesagne (BR)
Chiesa matrice di Mesagne
Mesagne (BR)


Comune di Mesagne