Visita a Salento

Visita a Salento

un ambiente sereno e tranquillo

Salento, il cui nome in origine era Sala di Gioi, sorge su di un colle che affaccia sulla valle percorsa dal fiume Alento, e si raggiunge attraverso una strada ripida dalla quale ci si immette in un paesaggio rurale di bellezza primitiva.
Quasi tutto il territorio risulta coltivato, e la singolarità di queste zone è data dalla presenza, qua e là, di antiche case canoniche oggi adibite a ricovero animali o a fienili, che, nonostante il cattivo stato di conservazione in cui riversano, conservano un fascino bucolico.
Il primo nucleo di case appare dopo aver svoltato l'ultimo tornante: subito la mente si proietta in un ambiente elegante e sobrio, popolato in ogni ora del giorno.
Il paese è caratterizzato da moderne costruzioni in armonia con i vichi del centro storico, che confluiscono nella piazzetta principale, tra il municipio e la stupenda chiesa parrocchiale, luogo di incontro privilegiato.
È un luogo che mantiene una sua identità, che vive in un isolamento prezioso perché consente di vivere in tranquillità, lontani dal caos della vallata sottostante.
A circa 2 km. dall'abitato i resti di un insediamento longobardo, La Sala detto San Basile ricorda il primo nucleo e la presenza dei monaci italo-greci.

copyright www.comune.salento.sa.it

Schede correlate
Costa Amalfitana
provincia di Salerno
Itinerari nella provincia di Salerno: Stio
Stio (SA)
Itinerari a Giffoni Valle Piana
Giffoni Valle Piana (SA)
Dintorni di Salerno: Pellezzano
Pellezzano (SA)
Santomenna nel salernitano
Santomenna (SA)


Comune di Salento