il piatto di magro piacentino per eccellenza
Oltre al tradizionale condimento a base di burro fuso e formaggio grana grattugiato, questo, che è il tipico piatto di magro piacentino per eccellenza, può essere apprezzato anche condito con panna e formaggio grana o con un intingolo di salsa di pomodoro e funghi.
La preparazione
La pasta è la classica sfoglia sottile con gli ingredienti come descritti, per poi tagliarla dapprima in strisce larghe circa 8 cm e per ultimo in tanti piccoli rombi.
Il ripieno si ottiene facendo lessare gli spinaci, o in alternativa biete o erbette; si scolano, si strizzano e si passano con il passaverdura insieme alla ricotta, per realizzarne una buona amalgama con l’aggiunta di uovo, formaggio e spolverata leggera di noce moscata.
Si pongono piccole quantità di ripieno su ogni rombo di pasta poggiata sulla mano sinistra cosicchè con la destra si ripiega la pasta chiudendo il tortello a formare una treccia o un quadrato.
Si lessano i tortelli in acqua bollente e salata, si scolano e si servono con burro fuso e grana grattugiato.
Ingredienti - per la pasta: 400 gr. di farina, 2 uova intere, acqua, sale; - per il ripieno: 300 gr. di spinaci o erbette, 200 g di ricotta, 40 gr. di formaggio grana grattugiato, un uovo, sale, noce moscata; -per il condimento: 100 gr. di burro fuso.
|