torta salata dal forte odore di pecorino e spezie
Si tratta di una torta salata dal diametro variabile dai 20 ai 40 cm. Ha colore marrone brunito all’interno e più chiaro, nella parte esterna. È compatta ed ha un forte odore di pecorino e spezie.
Il farro viene cotto in acqua con un pizzico di sale. Dopo circa 20 minuti si scola, si fa raffreddare e si amalgama con uova, ricotta, pecorino grattugiato, prezzemolo, erbette aromatiche, sale e pepe. Si dispone l’impasto in una teglia precedentemente ricoperta di pasta e si inforna a 180°C per circa 45 minuti.
Il farro è un cereale da sempre molto usato in Garfagnana, tanto che un tempo la sua farina sostituiva quella di grano in molte preparazioni. Le famiglie contadine usavano fare le torte di farro in occasione di feste e cerimonie importanti.
La torta di farro è molto conosciuta in Garfagnana dove il riconoscimento della Igp del farro la rende ancora più apprezzata da parte dei consumatori. Se ne producono circa 140 quintali all’anno nei 30 forni dei diversi comuni garfagnini. La vendita avviene totalmente in zona, sia a privati, sia a ristoratori e negozi locali.
Territorio interessato alla produzione: Garfagnana ed alcuni comuni della Val di Serchio, provincia di Lucca.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Piano di lavoro • Utensili da cucina • Forno per la cottura
|