Teatro Farnese di Parma

Teatro Farnese di Parma

all'interno del Palazzo della Pilotta

Il Teatro Farnese, opera lignea di Giovanni Battista Aleotti detto "l'Argenta", dal paese di origine Argenta in provincia di Ferrara, fu costruito fra 1616 e 1618 nell'ala meridionale del Palazzo della Pilotta trasformando l'originaria Sala d'Arme in cavea, secondo il desiderio del duca Ranuccio I Farnese per festeggiare con un adeguato allestimento scenico la sosta a Parma di Cosimo II de' Medici programmata in occasione di un viaggio a Milano per rendere omaggio alla Tomba di San Carlo Borromeo.

L'inaugurazione avvenne tuttavia solo nel 1628, in occasione del matrimonio tra Margherita de' Medici e il Duca Odoardo Farnese, una cerimonia che prevedeva uno spettacolo allegorico-mitologico (Mercurio e Marte) con musiche di Monteverdi terminante con una naumachìa.

A causa di alcuni problemi di acustica che si presentarono immediatamente, Monteverdi fu costretto ad affossare l'orchestra davanti al palcoscenico intuendo la soluzione del golofo mistico che sarà stabilita definitivamente oltre due secoli e mezzo dopo da Wagner. La musica di Monteverdi per quell'irripetibile evento è purtroppo perduta.

Il teatro divenne un esempio per l'unicità di alcune delle sue soluzioni, la struttura ad impianto scenico mobile alle macchine per lo spostamento dall'alto di personaggi e l''ingegnoso sistema per l'allagamento della cavea in modo da poter inscenare naumachìe. All'allestimento lavorarono stuccatori (tra i quali Luca Reti) e pittori di varie provenienze: Malosso, Lionello Spada, Badalocchio, Bernabei.

Ma tanto sforzo valse a pochissime rappresentazioni, Usato solo per i divertimenti della corte, che amava assistere alle piccole naumachie, dopo l'ultima rappresentazione (1732) il teatro si avviò verso un lento e triste declino, fino ad arrivare alla quasi totale distruzione delle parti lignee rimaste colpite da una bomba nel maggio del 1944. La ricostruzione operata negli anni '50 non fu un intervento di totale ripristino in senso filologico, ma avvenne secondo disegni originali; le parti lignee, un tempo completamente decorate, vennero lasciate intatte per evidenziare le poche, originarie, recuperate.

Scheda pratica per "Teatro Farnese"

Piazzale della Pilotta, 15
43100 Parma
Informazioni Tel. 0521.233309

Apertura Tutti i giorni
ore 9,00 - 13,45
Aperture straordinarie:
1 - 30 giugno: lunedì - venerdì
ore: 8.30 - 18.00;
Sabato, domenica e festivi
ore: 8.30 - 19.00
1 - 30 settembre: Lunedì - venerdì
ore: 8.30 - 18.00;
sabato, domenica e festivi:
ore: 8.30 - 19.00
Ingresso € 2,00
Gratuito per scuole, minori di 18 anni e maggiori di 65 anni

da www.turismo.parma.it

Schede correlate
Parma: Palazzo della Pilotta
Parma (PR)
Parma: Teatro Farnese
Parma (PR)
Parma: Teatro Regio
Parma (PR)
Parma e il Palazzo Ducale
provincia di Parma
Parma e la Piazza Garibaldi
Parma (PR)
Parma: itinerario dei palazzi
Parma (PR)
visita alla città di Parma
Parma (PR)
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Parma (PR)
Museo Bodoniano di Parma
Parma (PR)
Palazzo del Municipio
Parma (PR)
Museo Glauco Lombardi a Parma
Parma (PR)
Palazzo Cusani - Casa della Musica
Parma (PR)


Comune di Parma