ospita anche l'Archivio Storico del Teatro Regio
Costruito verso la metà del Quattrocento dai Cusani, l'edificio che oggi porta il nome dei suoi fondatori è collocato in pieno centro a Parma, di fronte alla facciata della duecentesca chiesa di S.Francesco. Nel 1612 il marchese Galeazzo Cusani donò l’edificio al Comune di Parma, che provvide alla ristrutturazione sistemando le attuali colonne di marmo nel chiostro e successivamente destinandone l'uso a sede dell’Università, che vi rimase fino al 1768.
Dieci anni dopo il duca Ferdinando di Borbone trasferì l'Università in altra sede e destinò Palazzo Cusani a sede della Zecca del Ducato.
Nel 1820 la duchessa Maria Luigia smantellò la sede della Zecca trasferendo a Palazzo Cusani il Tribunale Giudiziario, completando così il polo carcerario ricavato nel vicino complesso sconsacrato di San Francesco.
Ma i tormenti non sono finiti per l'edificio fondato dai Cusani mezzo millennio prima: nel 1924 il Tribunale Civile e Penale venne trasferito nel palazzo della Corte d’Appello e Palazzo Cusani divenne sede di una scuola secondaria inferiore. La scuola rimase ospitata a Palazzo Cusani fino al 1983, quando il terremoto del novembre di quell'anno ne minò la struttura obbligandone la chiusura.
L'anno seguente iniziarono i lavori di consolidamento, che comportarono danneggiamenti di alcune parti di pareti dipinte. Nella nuova sistemazione seguita ai recenti e accurati e costosi restauri, Palazzo Cusani è diventato il luogo in cui sono stati accentrati istituzioni e servizi locali legati al mondo della musica: qui trovano nuova sede l'Archivio Storico del Teatro Regio, l'Istituto Nazionale di Studi Verdiani e il CIRPM, Centro Italiano Ricerca Periodici Musicali: a fianco di queste realtà già consolidate trovano posto un Museo Multimediale, articolato in un percorso espositivo interattivo dedicato alla storia del teatro per musica a Parma dal XVI secolo ai giorni nostri; un auditorium di un centinaio di posti a sedere corredato da caffetteria; una grande Sala di Rappresentanza, di circa duecento posti, dedicato a ospitare incontri musicali, convegni o presentazioni; una Biblioteca e una Mediateca con possibilità di consultazione pubblica dei cataloghi e delle banche dati on-line, files audio e video, siti internet, e un ricco patrimonio librario dedicato a temi musicali.
Scheda pratica Palazzo Cusani - Casa della Musica
Piazzale San Francesco, 1 43100 Parma Informazioni Tel. 0521 31170 infopoint@lacasadellamusica.it
Ingresso Intero € 2.00, ridotto € 1.00 Apertura Museo Multimediale “L'opera in scena Viaggio nel teatro musicale a Parma” Orario invernale da martedì a sabato ore 9.00 - 18.00 domenica ore 9 - 13.30 lunedì chiuso;
Biblioteca – Mediateca orario continuato dal lunedì al giovedì ore 9.00 - 18.00 venerdì e sabato ore 9.00 - 13.00;
Archivio Storico del Teatro Regio lunedì, martedì e venerdì ore 9.00 - 13.00 mercoledì e giovedì ore 9.00 - 18.00;
Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali lunedì - venerdì ore 9.00 - 13.00, su prenotazione da www.turismo.parma.it
|