Mountain bike in Val di Ledro

Mountain bike in Val di Ledro

itinerari con distanze e tempo

Tiarno di Sotto - Rifugio Garda - Leano - Molina di Ledro
(A/R Km. 41 - Ore: 6)

Da Tiarno, lungo la Strada Statale, si raggiunge Passo Ampola. Si prende a sinistra la Strada Provinciale per Tremalzo. Immersi in tipici paesaggi alpestri si sale fino al Rifugio Garda. Da qui una strada sterrata in salita conduce alla quota massima del percorso. Dopo la galleria si scende a passo Nota incontrando numerosi punti panoramici. All'incrocio si prende a sinistra. Successiva breve ma impegnativa salita fino a Passo Bestana. Saliscendi fino a Passo Guil, qui a sinistra per Leano, ripida discesa al Km. 17 per Tignale oppure al Km. 26 per Val Tremosine.


Rifugio Garibaldi - S. Martino - Pieve di Ledro
(A/R Km. 28 - Ore: 4)

Al Km. 15 del percorso precedente, Rifugio Garibaldi, a sinistra con brevi ma impegnativi strappi si raggiunge Bocca Casèt. Successiva discesa a Malga Giù, caratteristica zona di alpeggio. Dopo la stalla si prende a destra la strada per la Baita alpina di Cà de Mez. Si attraversa il prato fin dietro la Chiesetta di S. Anna, da dove un sentiero, inizialmente non cic1abile, poi ondulato raggiunge S. Martino. Dalla Chiesetta a destra, dapprima per sentiero poi su cemento, ripida discesa fino a Pieve di Ledro.


Rifugio Garibaldi - Malga Giù - Pur - Pieve di Ledro
(A/R Km. 28 - Ore: 4)

Dopo Malga Giù, presso la Baita alpina di Cà de Mez (percorso precedente), si prende a destra nel bosco una discesa per esperti sino a Malga Cita. Lungo la strada sterrata in leggera discesa si raggiunge il Pian di Pur. Dopo il ponticello, a sinistra si costeggia il lago fino a Pieve di Ledro, proseguendo invece si
raggiunge Molina.


Rifugio Garda - Fortini - Molina di Ledro
(A/R Km. 37 - Ore: 4,30)

Al Km. 29 del percorso Tiarno di Sotto - Molina di ledro), circa 500 mt. prima della Baita degli Alpini, si prende a sinistra per Cretegn. Sino a Legos strada forestale a mezza costa con vista sulla Val di Pur. Si attraversa la zona agricola di Legos e si scende a Molina.


Rifugio Garda - Cadrione - Pre - Molina di Ledro
(A/R Km. 39 - Ore: 6)

Al Km. 30 del percorso precedente si prende a destra nei prati di Cadrione. Nei pressi del primo fienile a destra per circa 2 Km. sentiero nel bosco. Successiva discesa impegnativa fino alla Piana di Leano dove si riprende il percorso descritto nell'itinerario Tiarno di Sotto - Molina di Ledro.


Rifugio Garibaldi - Caset - Tiarno di Sopra
(A/R Km. 23 - Ore: 3,30)

Dal Km. 17 del percorso Bocca Casèt si prosegue dritti sulla strada e si raggiunge la stalla di Casèt. Da qui un sentiero nel bosco scende fino a Tiarno di Sopra.


Pieve di Ledro - Concei - Rifugio Pernici- Biacesa Molina di Ledro
(A/R Km. 26 - Ore: 5,30)

Da Pieve per la Strada Provinciale si sale in Val Concei. Superato l'abitato di Enguiso si prende a destra fino alla pesa pubblica e di qui sempre a destra per Bocca Trat - Rif. Pernici. Dal rifugio con un sentiero difficile, da percorrere con attenzione, si raggiunge Bocca Savàl. Si prosegue dritto fino a Bocca Giumela, superando il bivio di Dromaè. Splendidi panorami. Discesa per esperti fino a Biacesa. Ai Km. 11,5 - 14 - 18 possibili discese per Campi.


Pieve di Ledro - Rifugio Pernici - Saval - Pieve di Ledro
(A/R Km. 21 - Ore: 4)

Al Km. 14 del percorso Bocca Saval (percorso precedente) si scende a destra per Malga Saval, zona di alpeggio. Superato il prato, tratto in discesa di ciorca 1,5 Km. per esperti che si immette sulla strada sterrata per Locca - Pieve di Ledro.


Pieve di Ledro - Concei- Rifugio Pernici - Mezzolago
(A/R Km. 22 - Ore: 4,30)

Al Km 17 del percorso Pieve - Molina di Ledro (Bivio Drornaè) si scende a destra per una ripida discesa fino alla zona di alpeggio di Dromaè, zona di interesse botanico. Mulattiera per esperti sino alla periferia di Mezzolago, con panorama sul Lago di Ledro.


Pieve di Ledro - Doss di Preghen - Pieve di Ledro
(A/R Km. 17 - Ore: 3,30)

Al Km. 10 del percorso Pieve - Molina di Ledro si prende a destra, in un tornante segnalato, una strada forestale. Si prosegue in falso piano per circa 1,5 Km. AI termine della strada, sulla destra, circa 200 rnt. di sentiero porta alla strada forestale che scende all Doss di Preghen e prosegue per Locca - Pieve di Ledro.


Pieve di Ledro - Locca - Mezzolago - Molina di Ledro
(A/R Km. 16 - Ore: 2,30)

Da Pieve si sale a Locca. Ad inizio paese, dopo la segheria, a destra salita fino a Costa di Bariolo: Discesa fino all' acquedotto di Mezzolago. Si risale a sinistra su asfaltato per 200 rnt. circa e poi a destra. Si prosegue lungo la strada forestale per circa 2,5 Km. Superata la costa che apre la vista sulla riva orientale del lago, a destra un'indicazione segna il sentiero che, con un'impegnativa discesa nel bosco, porta fino a Mezzolago. Al Km. 10 eventuale discesa fino a Mezzolago. Al Km. 14 variante in località Fior di Bella a sinistra per Besta - Molina.


Tiarno di Sotto - Giumella - Passo Giovo - Tiarno di Sopra
(A/R Km. 14 - Ore: 4)

Si prende la strada che sale a S. Giorgio. A destra nei due incroci dopo la chiesetta. Si sale su asfalto, cemento e sterrato sino a Bocca Giumella. Seguire per Malga Cap, da dove, abbandonando la strada, si sale nel prato perraggiungere il sentiero per Palone e scendere a Passo Giovo. Un'antiva via romana e poi una strada forestale conducono a Tiarno di Sopra.
Al Km. 10 (Passo Giovo) possibile discesa a Cimego su sterrato.

Schede correlate
Cenni storici della Val di Ledro
provincia di Trento
Il territorio della Val di Ledro
provincia di Trento
Laghi del Trentino: Molina di Ledro
provincia di Trento
Laghi del Trentino: Pieve di Ledro
provincia di Trento
Bezzecca e la Val dei Molini
Ledro (TN)
Comuni in Val di Ledro: Tiarno di sotto
provincia di Trento
Centri della Val di Ledro: Tiarno di sopra
provincia di Trento
La Valle di Concei
provincia di Trento
il Garda Trentino
provincia di Trento