Cenni storici della Val di Ledro

Cenni storici della Val di Ledro

territorio di antichissima origine

I primi abitanti della valle furono gli uomini delle palafitte; nel lago di Ledro è stato infatti ritrovato un intero villaggio (10.000 pali) dell' età del bronzo; in seguito fu sede di genti pre-latine, gli Alaeutraenses, ricordati anche da Plinio e tra il III e II secolo a.c. vi si fermarono nuove popolazioni, i Galli Cenomani che dal bresciano penetrarono lungo le valli del Chiese e del Sarca. Al secolo I a.C. risale la conquista romana: la Valle di Ledro venne iscritta alla Tribù Fabia ed aggregata al municipio di Brescia.
A questo periodo appartiene la rete di strade che intersecavano la valle e la collegavano, attraverso i valichi alpini, alle Valli del Sarca, dalle Giudicarie alla Valle di Limone.
Ancora oggi sono visibili parte dei lastricati e dei tracciati ricavati nella roccia. Durante il medioevo la valle faceva parte dei possedimenti del vescovo di Verona ma nel 1027 fu compresa nel territorio del Principato Tridentino e donata da Corrado il Salico al vescovo di Trento. I documenti vescovili la chiamavano Repubblica di Ledro ma in seguito la denominazione ufficiale fu quella di "Comune Generale".
Nel 1348 la valle venne ceduta a Mastino II della Scala e coinvolta nella lotta tra Scaligeri e Visconti.
Nel 1404 fu riscattata dal vescovo di Trento, ma venne occupata pochi anni dopo dal Conte del Tirolo, poi dai Visconti e nel 1426 dalla Serenissima. Ritornò sotto il potere di Trento nel 1509 e per circa 2 secoli godette di vita tranquilla. Durante le guerre napoleoniche seguì le sorti di Trento e tornò all' Austria dopo la caduta di Napoleone.
Il dominio austriaco durò fino alla fine della prima guerra mondiale quando finalmente la valle tornò italiana.

Schede correlate
Il territorio della Val di Ledro
provincia di Trento
Laghi del Trentino: Molina di Ledro
provincia di Trento
Laghi del Trentino: Pieve di Ledro
provincia di Trento
Bezzecca e la Val dei Molini
Ledro (TN)
Centri della Val di Ledro: Tiarno di sopra
provincia di Trento
Mountain bike in Val di Ledro
provincia di Trento
il Garda Trentino
provincia di Trento